rotate-mobile
Attualità

Como, i vigili del fuoco raccontano un anno di lavoro: 4.869 interventi, 43 soccorsi nelle acque del lago

Numeri che fanno riflettere: una media di 13 interventi al giorno. Sempre presenti in aiuto degli altri

La tradizionale festa di Santa Barbara è per i vigili del fuoco un momento di incontro e di riflessione ma anche un’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta nell’anno 2022 dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Como. A raccontare questo 2022 di interventi è il comandante dei vigili del fuoco di Como e provincia, Claudio Giacalone. La sua attenzione è rivolta soprattutto agli incidenti avvenuti nel lago di Como che, nonostante gli appelli alla prudenza e le azioni di informazione e di sensibilizzazione del pubblico sul rispetto delle regole e sulle insidie della balneazione nel lago, sono stati ben 43.

"L’attività di soccorso tecnico urgente in ambito provinciale vede quest’anno, rispetto all'anno precedente - spiega il comandante Giacalone - un lieve aumento degli interventi di soccorso che sono circa 4.870. Il risultato e? anche il segno evidente della piena ripresa delle attività economiche e sociali dopo il periodo dell'emergenza sanitaria che vede, d'altra parte, anche una intensificazione della nostra attività nel campo della sicurezza, nella direzione della riduzione del livello di rischio, conseguente all’applicazione delle misure di prevenzione, e la validità della nostra azione di controllo del territorio in questo importante settore".

Il dossier dei vigili del fuoco a Como e provincia del 2022 è a cura del direttore coordinatore speciale geometra Gennaro Di Maio e del comandante provinciale dottor Claudio Giacalone.

Gli interventi dei vigili del fuoco a Como e provincia del 2022 in cifre

Incendi e scoppi: 1105
Incidenti stradali con soccorso a persona: 572
Altri interventi su strada (lavaggi, rimozione ostacoli,recuperi, etc.): 329
Soccorso a persona, ricerca persone, incidenti sul lavoro: 994
Fuga gas: 183
Dissesti statici, frane: 265
Salvataggio e recupero animali: 283
Danni d’acqua: 241
Soccorso acquatico: 43
Assistenza ed interventi vari: 854

Totale interventi 4.869

Per chi volesse leggere tutto il dossier S. Barbara 2022

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, i vigili del fuoco raccontano un anno di lavoro: 4.869 interventi, 43 soccorsi nelle acque del lago

QuiComo è in caricamento