rotate-mobile
Attualità

Qualità della vita, le città dove si vive meglio: Como crolla nella nuova classifica

La Lombardia divisa in due: cosa dice la 33esima edizione dell’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore

Como peggiora piazzandosi al 33° posto e perde ben 11 posizioni nella classifica sulla qualità della vita con i nuovi dati elaborati dall’indagine de Il Sole 24Ore. Scende di 7 posizioni anche Lecco che rimane davanti a Como di una sola posizione classificandosi al 32° posto. 

L’edizione 2022 certifica la leadership di Bologna, seguita sul podio da Bolzano e Firenze. Seguono Siena, Trento, Aosta, Trieste e Milano che perde sei posizioni. 

Viaggia su due binari la Lombardia, che mantiene comunque sei territori tra i primi 30 classificati: guadagnano terreno Cremona (11°, +26 posizioni), Bergamo (14°, +25 posizioni), Sondrio (15°, + 14 posizioni) e Lodi (49°, + 8 posizioni); mentre retrocedono le altre tra cui Como (-11) e Mantova (-16). Scende anche Monza e Brianza (-9) nonostante il successo nella seconda edizione dell’indice tematico dedicato alla qualità della vita delle donne. 

L'effetto del covid sugli indicatori

L’eredità lasciata dal Covid e i primi segnali di recessione economica. La crisi inizia a mordere sul territorio, soprattutto nel Mezzogiorno, allargando il divario con il resto del Paese. Affiorano i primi sintomi di una popolazione sotto shock per la corsa dei prezzi: le famiglie restano schiacciate sotto il peso di un’inflazione mai così alta dai primi anni Ottanta e il caro energia si abbatte su imprese e amministrazioni locali, in difficoltà nella gestione dei budget.

Di questi fenomeni è cartina di tornasole la 33ª edizione della Qualità della vita del Sole 24 Ore. L’indagine fotografa il livello di benessere nei territori in base a 90 indicatori, di cui 40 aggiornati al 2022.

Como perde 11 posizioni

Sulla base dei parametri individuati dall'inchiesta Como e provincia perdono posizioni il che, sostanzialmente, significa che la qualità della vita è peggiorata. Male soprattutto l'aspetto demografico. Per leggere tutti i dettagli in merito potete approfondire a questo link. 

Como da Il Sole 24 Ore, classifica della qualità della vita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, le città dove si vive meglio: Como crolla nella nuova classifica

QuiComo è in caricamento