Attualità

Arriva la Luna piena della fragola sul cielo di Como: quando e come osservarla

Sarà il 24 giugno: gli orari in cui raggiungerà il massimo splendore

È attesa per il 24 giugno la Luna di fragola, il primo plenilunio dell’estate e l'ultima superluna del 2021.

Giovedì 24 giugno alle 20.40 raggiungerà il suo massimo splendore e sarà visibile in tutta Italia da Nord a Sud. 

Si parla di una super luna quando si trova nella fase di plenilunio ovvero di luna piena e contemporaneamente al perigeo, che sarebbe il punto più vicino alla Terra. L'effetto di questa combinazione è quello di vedere la luna più grande del solito e anche più luminosa.

Nel caso della Luna di fragola del 24 giugno il perigeo sarà leggermente sfasato rispetto al plenilunio ma solo di qualche ora e quindi il fenomeno sarà comunque osservabile e molto spettacolare.

Se osservata bene durante il plenilunio ha una sfumatura diversa ogni mese, che va dal giallo pallido all'arancione, ad un rosa tenue. Il nome luna di fragola deriva però da una tradizione dei nativi americani perchè è associata la periodo di raccolta delle fragole.

Dove vederla a Como

Giovedì 24 giugno la luna della fragola sarà visibile anche da Como a partire dalle 20.40. Lo spettacolo sarà migliore nei luoghi con poca luce artificiale. Potete provare a contattare l'osservatorio di Sormano (qui il link). Se le condizioni meteo dovessero essere sfavorevoli sarà comunque possibile vedere lo spettacolo della luna di Fragola online ( per esempio su Virtual Telescope Project). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Luna piena della fragola sul cielo di Como: quando e come osservarla

QuiComo è in caricamento