"Como è una città per vecchi (e ricchi)": i consigli dei ragazzi per ringiovanirla

Decine di commenti e molti giovani incontrati per strada hanno sollevato principalmente tre cose che andrebbero cambiate per "svecchiare" la città

Ogni volta che, parliamo di turismo o attualità o ogni qual volta che si da un'informazione circa un evento cancellato a Como, ecco che arriva il commento sul fatto che sia una città poco adatta i giovani. Giusto oggi, 12 agosto, sotto l'articolo che riportava che non ci sarebbe stata la Sagra della Gioventù, un lettore G.G., ha commentato: "Gioventù" e "Como" nella stessa frase fa venire i brividi".

Abbiamo cercato, quindi, di raccogliere un pò di consigli costruttivi sia girando per la città ed interpellando i ragazzi, sia recuperando qualche commento sulla nostra pagina Facebook.

Cominciamo col dire che i ragazzi interpellati in giro per la città sono un coro unanime: i locali serali chiudono troppo presto. 

Martina, 20 anni dice: «Ma vi sembra normale che se uno vuole far serata deve andare a Milano? O sull'altra sponda del lago? Perchè, parliamoci chiaro Lecco è molto più viva».

La faccenda orari dei locali accende, da anni, polemiche tra i giovani di Como e le varie amministrazioni. 

Non solo orari, però, anche il programma degli eventi della città non accontenta la fascia d'età più giovane che si sente abbandonata a se stessa. Scrive Giuseppe: «Se mi siedo su un muretto con la birra in mano mi dipingono come un debosciato, che non fa nulla. Io lavoro e studio ma a Como non c'è nulla da fare, nulla: mai una festa, un concerto per giovani: solo cose che possono piacere a persone adulte per non dire vecchie e ricche.»

Anche a livello di strutture, comunque sembra che Como latiti. Abbiamo sentito nell'intervista fatta a Simone (qui il link) come, per esempio, non ci siano strutture adeguate per gli skaters anche se sono 20 anni che si cerca una soluzione. 

Infine l'ultima "pecca", secondo i giovani, sono i prezzi: troppo alti.

I consigli dei ragazzi per ringiovanire Como

Per cercare di essere costruttivi, e non solo critici, abbiamo chiesto loro, concretamente, cosa si potrebbe fare: ecco le risposte ( elencate) 

- Creare una zona concerti, ma non solo concerti di classica: a Como manca il rock. Far venire cantanti e band che piacciono ai giovani 

- Lasciare i locali aperti la sera nei fine settimana e d'estate anche in settimana almeno fino alle 2 di notte

- Individuare punti di raduno (come potrebbe essere un'area Skateboard) non degradati, di modo da avere luoghi anche diurni dove potersi incontrare senza disturbare o vagare per la città come zombie

Per quanto riguarda i prezzi, dice F.C: «Capisco che Como sia anche una città turistica, ma non si potrebbero fare due prezzi? Uno per i comaschi e uno per i turisti?»

I messaggi e le parole dei giovani in merito alla questione sono davvero tanti. Se avete idee, proposte o osservazioni siamo pronti a scriverne.

«Tanto, conclude Martina, poi non si farà nulla come sempre. Speriamo davvero che a furia di parlarne qualcuno sia accorga di noi».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Como la gara a chi mangia più arrosticini: il record da battere è 51

  • I 7 migliori ristoranti dove mangiare etnico a Como

  • Studente positivo al covid al liceo Giovio di Como. E adesso cosa succede?

  • L'Orrido di Nesso, la cascata che fa paura e rumore quando piove

  • Incidente sulla A9 in direzione Como a causa di un cervo: lunghe code

  • Canzo, ecco dove vive ancora lo Spirito del bosco: la camminata che vi porterà in un mondo incantato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento