Venerdì, 22 Ottobre 2021
Attualità Via Valleggio

I vigili del Fuoco di Como illuminano di verde la sede di via Valleggio per i bimbi malati

In particolare l'iniziativa è rivolta ai bambini colpiti da PANDAS/PANS, una malattia molto rara e dai risvolti drammatici

Il 9 ottobre ricorre la celebrazione della Giornata Mondiale della PANDAS/PANS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections), una malattia rara che colpisce prevalentemente i bambini, causata da una reazione autoimmune a seguito di ripetute infezioni da streptococco.

L’età media di insorgenza dei sintomi è di 6 anni e mezzo e, da oltre un anno, la sindrome può essere diagnosticata strumentalmente. La Giornata Mondiale PANDAS/PANS si pone quindi l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia rara, dai risvolti drammatici per i bambini e per le loro famiglie. 
I Vigili del fuoco di Como, aderendo alla richiesta del Comitato Italiano Genitori PAS PANDAS BGE, hanno illuminato la sede di Via Valleggio di verde, colore simbolo di speranza, per portare all’attenzione della collettività questa sindrome pressoché sconosciuta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili del Fuoco di Como illuminano di verde la sede di via Valleggio per i bimbi malati

QuiComo è in caricamento