Attualità

Cielo di settembre, il bacio tra Venere e la Luna: quando si potrà vedere a Como

Si erano già congiunte a marzo, in orario serale: questa volta per vedere questo spettacolo bisognerà, invece alzarsi molto presto

Immagine di repertorio

Il mese di agosto, come sempre, è stato intenso di eventi astronomici, visibili anche ad occhio nudo, come le stelle cadenti e la cometa di Neowise. Settembre, quest'anno, non sarà da meno e per chi avrà voglia di azarsi molto presto, regalerà la visione di un incontro molto spettacolare: quello tra la Luna e Venere.

Dal 10 settembre, la Luna entrerà nel suo ultimo quarto e il 14 settembre, a partire dalle 5 del mattino italiane, ci sarà la congiunzione con Venere. Il fenomeno sarà visibile anche ad occhio nudo, ma per poter godere appieno dello spettacolo ci si dovrà dotare di un’attrezzatura specifica.

Ma cosa sono le congiunzioni?

Avvengono quando due astri  si posizionano su uguale longitudine o uguale ascensione retta, prendendo come riferimento il centro della Terra e quindi appaiono allineati. Si possono verificare tra pianieti, o tra un pianeta e una stella. Ad esempio il 22 settembre sarà Mercurio a "congiungersi"con la stella Spica.

Venere e Luna già nel mese di marzo, nella costellazione del Toro, avevano offerto un bellissimo spettacolo, "incontrandosi" in orario serale, questa volta, chi vorrà, dovrà puntare la sveglia presto e aspettare i primi chiarori del giorno. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cielo di settembre, il bacio tra Venere e la Luna: quando si potrà vedere a Como

QuiComo è in caricamento