rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità Cernobbio

Dopo Cernobbio e Tremezzo anche Bellano tra i "Borghi più belli d'Italia": le eccellenze sul lago di Como

Per l'assegnazione del riconoscimento sono presi in considerazione numerosi parametri

Il marchio di qualità "Borghi più belli d'Italia" è un riconoscimento molto ambito e gli unici due paese della provincia di Como a vantare questo titolo sono la bella Cernobbio e l'incantevole Tremezzo.

Sul ramo lecchese Bellano fa compagnia alle due perle comasche perchè è da poco stata inserita nella prestigiosa lista. In realtà la cittadina lecchese ha ottenuto anche la "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano, il riconoscimento "Comune Fiorito" e la qualifica nazionale del Mibact "Città che legge", nei giorni scorsi ha ricevuto anche il marchio di qualità "Borghi più belli d'Italia". Insomma lo splendido borgo sull'altro ramo del lago di Como sta dando del filo da torcere alle bellezze comasche. 

Il riconoscimento dei "Borghi più belli d'Italia" viene assegnato, dopo un'attenta valutazione dei requisiti, dall'associazione "I borghi più belli d'Italia" nata in seno alla Consulta del Turismo dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) al fine di promuovere i comuni italiani di spiccato interesse artistico, e salvaguardare, conservare e rivitalizzare nuclei di grande valore storico e culturale.

(foto di Bellano da LeccoToday)

Bellano LeccoToday-2

Tra i parametri presi in considerazione ci sono l'accoglienza turistica del paese, la pulizia, l'offerta culturale, ma anche la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti, la cura del verde, la manutenzione dei beni culturali e molto altro. In realtà sono tanti i borghi che offrono scorci meravigliosi sul lago di Como. Eccone 10 che abbiamo selezionato per voi. In questi giorni autunnali di sole sono ancora piu' belli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Cernobbio e Tremezzo anche Bellano tra i "Borghi più belli d'Italia": le eccellenze sul lago di Como

QuiComo è in caricamento