menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Lago di Como celebra il centenario di Moto Guzzi

Eventi speciali in programma dal 9 al 12 settembre a Mandello del Lario

Correva, ed è proprio il caso di dire così, l'anno 1921. Il mitico Nuvolari aveva appena cominciato la sua carriera da pilota professionista, che in quell'anno era incentrata proprio sulle due ruote. Il movimento futurista aveva da oltre un decennio gettato le sue solide fondamenta influenzando ogni campo dell'arte grazie anche ai concetti di modernità, progresso e velocità. Erano gli anni in cui il mondo correva veloce, e sebbene da lì a poco in Italia e in Germania sarebbero arrivati il fascismo e il nazismo, la gente aveva una grande fiducia nel futuro. In questo contesto si inserisce il grande boom dell'industria motoristica. In quegli anni nacquero gloriose aziende i cui nomi sono diventati praticamente leggendari. Come Moto Guzzi.
Per la precisione era il 15 marzo del 1921 quando il cavaliere Emanuele Vittorio Parodi, suo figlio Giorgio e l'amico di quest'ultimo Carlo Guzzi fondarono a Genova la "Società Anonima Moto Guzzi", con sede legale nel capoluogo ligure e sede produttiva a Mandello Tonzanico, divenuto poi Mandello del Lario.

Attraverso tante fatiche, avventure, successi e vicissitudini societarie Moto Guzzi è arivata a compiere il suo primo secolo di vita. In questi 100 anni Mandello del Lario è stato sempre il cuore dell'azienda divenendo anche sede principale in tutto e per tutto. Un vero e proprio orgoglio per tutti i lariani e per il Lago di Como che ha sulle sue sponde una leggenda del motociclismo mondiale. Potremmo dire che Moto Guzzi è uno dei veri grandi vanti del nostro territorio e che ha contribuito a renderlo famoso a livello planetario.
Per celebrare un anniversario così importante Moto Guzzi ha pensato a una serie di eventi che culmineranno nelle Giornate Mondili Moto Guzzi in programma da 9 al 12 settembre. I dettaglia degli eventi saranno svelati il 15 marzo. Per l'occasione la casa di Mandello del Lario ha realizzato una speciale serie celebrativa ispirata alla mitica otto cilindri, disponibile esclusivamente nel 2021 sui modelli V7, V9 e V85 TT.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento