Domenica, 13 Giugno 2021
Attualità Via Vittorio Emanuele II, 98

Censimento 2018 a Como, al via le interviste: come rispondere al questionario Istat

La partecipazione alla rilevazione fornendo i dati richiesti è obbligatoria

Repertorio (foto Milano Today)

Sono iniziate sabato 13 ottobre 2018 le interviste a Como per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che l'ISTAT conduce su tutto il territorio nazionale e che a partire da quest'anno avrà cadenza annuale anziché decennale. Il censimento sarà realizzato su un campione di famiglie con due diverse tecniche di raccolta dati: l'indagine su una selezione di indirizzi e l'indagine su una selezione di famiglie/convivenze.

Come rispondere al questionario

Le famiglie estratte potranno rispondere al questionario on line autonomamente, oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione (in via Natta n° 16/18 - telefono 031.252071) previo appuntamento.
I rilevatori incaricati dal Comune di Como, muniti di apposito tesserino di riconoscimento con fototessera, dal 13 ottobre condurranno le interviste faccia a faccia a domicilio delle famiglie o, su richiesta di queste e previo appuntamento, al Centro Comunale di Rilevazione.
Le interviste proseguiranno fino al 20 dicembre 2018.

La partecipazione alla rilevazione fornendo i dati richiesti è obbligatoria. La collaborazione della popolazione coinvolta nella rilevazione è fondamentale ai fini degli obiettivi del censimento: assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europei e dalla legislazione nazionale, produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale, produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate, determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune.

Informazioni

Ulteriori informazioni sono reperibili:

  • sul sito del Comune di Como all'indirizzo https://www.comune.como.it/it/comune/statistiche/censimenti/censimento-permanente-popolazione-e-abitazioni/
  • sul sito dell'stat all'indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
  • al Numero Verde Istat 800 811 177 attivo dal 10 ottobre al 23 novembre 2018, dalle ore 9.00 alle 21.00
  • in Comune presso l'ufficio Statistica (Cortile antico) al n. 031/252406 - 275.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento 2018 a Como, al via le interviste: come rispondere al questionario Istat

QuiComo è in caricamento