rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Attualità Camerlata / Via Filippo Turati

Una casa dedicata al grande cuore di Elide Greco: i primi ospiti sono una mamma con il suo bambino

Il piccolo appartamento servirà a ospitare famiglie comasche sfrattate

Fuori dalla porta è affissa una targa: "La Casa di Elide". Sotto il motto tanto caro alla ex consigliera comunale. Elide Greco, così impegnata nel sociale: "Insieme si può". E' così che si presenta il piccolo appartamento di via Turati ristrutturato da Fondazione Scalabrini e dedicato proprio alla memoria di ELide Greco.

L'immobile è situato all’interno di un condominio di edilizia popolare è di proprietà del Comune di Como che lo ha assegnato in concessione per 15 anni alla Fondazione Scalabrini affinché, dopo anni di abbandono, lo destinasse ad accogliere famiglie sfrattate della città. La Fondazione lo ha ristrutturato con un investimento di oltre 30mila euro e già mercoledì ospiterà una mamma con il suo bambino.

Completamente rimesso a nuovo, il bilocale di via Turati è stato arredato con mobili usati di qualità ripristinati con maestria e gusto dal progetto di arredo sociale "Di nuovo", promosso da una cooperativa sociale che ha aperto da poco una sede a Como e inserisce al lavoro persone in difficoltà (arredosociale.it).

“Fondazione Scalabrini festeggia i suoi 20 anni - afferma la presidente Francesca Paini - inaugurando la sua venticinquesima casa. Questa notte 76 persone dormiranno nei nostri alloggi. Sono numeri importanti, i più alti di sempre per noi. Ma sappiamo bene che i nostri risultati si devono all’aiuto di tutti: dal gruppo La Breva 70 della Stecca di Como al negozio Mercatopoli di Villaguardia che ci sostiene, dal Comune di Como ai molti privati e enti che ci sono sempre vicini.”

“Como cambia una casa alla volta: sono davvero felice di poter inaugurare, sei mesi dopo la rinascita della casa comunale di via San Bernardino, questo secondo appartamento che la Fondazione Scalabrini ha rimesso a nuovo - ha dichiarato l’assessore Nicoletta Roperto - L’emergenza abitativa è grande: per affrontarla serve la collaborazione tra il Comune e il Terzo Settore. È questa una strada virtuosa che continueremo a percorrere insieme”.

La solidarietà è contagiosa. I vicini di casa si sono già interessati al progetto: chi ha portato piccoli regali di benvenuto per la bambina, chi ha dato una mano con piccoli aiuti per facilitare il lavoro di ristrutturazione. Per festeggiare l’inaugurazione con amici e nuovi vicini di casa, Fondazione Scalabrini ha organizzato un piccolo momento di festa animato dalla scuola di ballo di Elide, International Dance di Lipomo che ha danzato per ricordarla, insieme al tanto bene che ha fatto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una casa dedicata al grande cuore di Elide Greco: i primi ospiti sono una mamma con il suo bambino

QuiComo è in caricamento