rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità Via Borgo Vico

Buon Natale da via Borgo Vico vecchia

Una situazione inaccettabile in uno dei quartieri più caratteristici della città

La situazione in via Borgo Vico, uno dei luoghi più caratteristici di Como con le sue tante botteghe, hotel e ristoranti, è davvero imbarazzante. Dopo anni di promesse non mantenute, le condizioni della via - dove nonostante tutto continuano ad aprire nuove attività - sono diventate ancora più disastrose in seguito ai lavori di posa della fibra ottica. Le condizioni in cui si trova la vecchia Borgo Vico in questi giorni di Natale sono oggi sotto gli occhi di tutti.

"Nel 2019 - racconta Ester Negretti dell'associazione Borgo Vico Street - si era parlato di un investimento di 1 milione di euro. Poi, visto che non accadeva nulla, abbiamo portato al Comune alcune proposte con l'idea che una volta sistemate le opere stradali si sarebbe potuto avviare anche un recupero urbanistico della via_ ripristinando il porfido, i passaggi pedonali e introducendo una cartellonista aderente a un'arteria così delicata. Ad oggi però non è stato avviato nessun progetto in questo senso, tanto che anche i residenti vengono da noi a chiedere informazioni. Così abbiamo predisposto un questionario per raccogliere idee sul futuro di via Borgo Vico in modo da avere un documento ufficiale da consegnare al Comune di Como". 

borgovico dicembre 21-2-3-2

"Tra l'altro - aggiunge Negretti - in questi mesi siamo stati contattati anche dall'Università di Bologna, che si era detta disponibile ad avviare un progetto di fattibilità per il recupero urbanistico della via. Ma senza una precisa volontà politica anche questo prezioso interesse rimarrà solo una bella suggestione. Il pericolo è che, in assenza di un progetto specifico, tutto torni come prima. Con il rischio che la via rimanga a lungo un luogo inagibile e non invece adeguatamente condiviso tra pedoni e auto, come succede ad esempio in via Maurizio Monti. La vecchia Borgo Vico ha bisogno di essere rivalorizzata per la sua storia e per ciò che rappresenta con le sue variegate offerte commerciali e per tanti comaschi". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon Natale da via Borgo Vico vecchia

QuiComo è in caricamento