rotate-mobile
Attualità

Birra lombarda, nasce il marchio regionale e nuovi percorsi turistici dedicati

Il consiglio Regionale ha approvato il progetto di legge

Il consiglio regionale ha dato l'ok sul progetto che vede al centro la promozione e la valorizzazione della filiera agroalimentare della brassicola della Lombardia. Nascerà quindi la "birra lombarda". "Lo scopo è valorizzare e tutelare i piccoli birrifici indipendenti, come spiega il relatore del progetto e vice capogruppo della Laga Floriano Massardi, che rappresentano una realtà sempre più numerosa e importante nella nostra regione"

Nasce la birra lombarda: percorsi turistici dedicati

Il progetto, nel dettaglio, prevede l'istituzione di un marchio regionale a garanzia dell'identificabilità del prodotto, oltre alla possibilità di creare dei percorsi turistici dedicati - come già accade in altri Paesi europei - che permettano di vendere e somministrare il prodotto direttamente nei luoghi di produzione.

Qualche numero: "I microbirrifici in Lombardia - continua Massardi - sono ben 155, triplicati in 10 anni, il 16% del totale italiano, con una produzione di 112mila ettolitri e 540 persone occupate, a cui va aggiunto l'indotto dell'intero settore per un fatturato stimato di almeno 70 milioni di euro. Un settore di nicchia ma che ora, grazie a Regione Lombardia, sarà in grado di affrontare la spregiudicatezza del settore e le multinazionali". Primo firmatario del progetto di legge il consigliere regionale Andrea Monti.

La birra del lago di Como

Il territorio lariano è sempre stato attento a queste produzioni. A luglio 2022  ai Giardini a Lago di viale Corridoni a Como, Always Hop, c'è stato il Festival della birra artigianale, con grande spazio ai birrifici artigianali.

Nel 2021 era nata la Bread Beer, la birra del Lago di Como. Anche questo progetto aveva una valenza turistica nell'essere un prodotto a KM 0 promotore del rilancio del nostro territorio. L’idea era nata da Confcommercio Como ed è stata concepita così anche per ridurre lo spreco alimentare e promuovere un’economia circolare. L'etichetta, manco a dirlo, riportava l’immagine del Lago di Como. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra lombarda, nasce il marchio regionale e nuovi percorsi turistici dedicati

QuiComo è in caricamento