rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Attualità

L'auto di Apple Maps a Como: come funziona l'auto che fa concorrenza a Google Street View

Tra marzo e aprile mapperà in 3D oltre al capoluogo lariano anche Milano, Brescia e Bergamo

Eravamo abituati a vedere circolare di tanto in tanto l'auto di Google Maps per le vie di Como. Questa volta a mappare in 3D le strade lariane è la macchina di Apple Maps Image Collection, rivale dell'auto di Google Street View. 
La macchina dell'azienda di Cupertino è stata vista aggirarsi per Como nella mattinata del 12 aprile. In effetti, come riporta il sito dedicato al servizio mappe di Apple, dal 1° marzo al 27 aprile queste vetture griffate con il logo della mela morsicata sono impegnate nel passare in rassegna le strade di quattro città lombarde: Milano, Bergamo, Brescia e, appunto, Como.

Le macchine utilizzate da Apple per realizzare il servizio mappe in modalità Flyover e Look Around sono Subaru Impresa che una volta modificate per scattare le foto prendono il nome di Ulysses. Sul tetto dell'auto è montata una "torre" dotata di fotocamere ad alta risoluzione, obiettivi Zeiss, sensori LiDAR e un computer Mac Pro che serve a elaborare in tempo reale tutti i dati raccolti. L'equipaggio delle Ulysses è composto da due persone: una che guida e una che gestisce la raccolta dei dati. Affinché le Ulysses entrino in funzione e mappino le strade devono esserci condizioni meteo ideali (bel tempo stabile) ma anche condizioni di luce ottimali, ragion per cui le auto di Apple Maps devono circolare tra il mattino e il pomeriggio, quando l'inclinazione del sole non supera i 30 gradi, altrimenti i sensori LiDAR potrebbero non lavorare correttamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto di Apple Maps a Como: come funziona l'auto che fa concorrenza a Google Street View

QuiComo è in caricamento