rotate-mobile
Attualità

Lombardia, stabilita data di apertura asili nido: 1 settembre 2020

La decisione del presidente Fontana, che ha firmato un'apposita ordinanza. Introdotto il "patto di corresponsabilità" tra gestori e famiglie

Gli asili nido, i micronidi e, più in generale, tutti i servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) potranno riaprire in Lombardia, attenendosi alle necessarie misure di sicurezza, a partire dall'1 settembre. Lo ha deciso il presidente Attilio Fontana con una apposita ordinanza in cui si indica anche il 14 settembre come data di riapertura delle scuole d'infanzia, così come dispone anche il Governo. 

Ai gestori dei nidi, pubblici o privati, verrà comunque data la possibilità di individuare in autonomia, tenendo soprattutto in considerazione le necessità delle famiglie, la data di riapertura, in modo da poter riprendere l'attività in sicurezza per tutti. 

"Il contesto attuale - spiega l'assessore alle politiche sociali Stefano Bolognini - risulta complessivamente modificato rispetto all'inizio dell'emergenza pandemica e le conseguenti riflessioni ci portano a collocare la logica degli interventi in una prospettiva di ripresa complessiva verso la normalità. In quest'ottica emerge con evidenza l'ulteriore funzione dei servizi educativi per la prima infanzia come fattore di crescita generale e strumento di sostegno alla famiglia, oltreché misura di conciliazione familiare e di facilitazione di ingresso e permanenza della donna nel mondo del lavoro".

Il sistema lombardo già prevede, attraverso specifici requisiti di esercizio e accreditamento, parametri di rapporto numerico educatore/bambini e superficie/bambini che consentono, nel quadro definito dalle indicazioni ministeriali, di avere gli elementi per una ripresa in sicurezza delle attività, tenendo nella giusta considerazione gli aspetti sanitari e quelli educativi, con particolare riguardo alla fase iniziale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, stabilita data di apertura asili nido: 1 settembre 2020

QuiComo è in caricamento