rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità Schignano

Il sentiero delle espressioni: una camminata per grandi e bambini, tra arte, magia e natura

Le sculture intagliate nel legno ci parlano immerse nei boschi o in mezzo a prati verdi, circondate da panorami suggestivi: il percorso a Valle Intelvi

l Sentiero delle Espressioni prende vita da un'idea che mette insieme, in un mix irresistibile, foreste, arte e turismo. Legno intagliato e personaggi immersi nello spirito del bosco e della natura, l'arte e i vostri pensieri assorti in questa armonia vi faranno compagnia. La realizzazione di questo percorso speciale è nata dalla collaborazione tra ERSAF, Comune di Schignano e gli artisti dell'Associazione la M.A.S.C.H.E.R.A, famosi nel territorio e non solo per la loro abilità di creare tradizionali maschere di carnevale.

Il sentiero delle espressioni, Valle Intelvi

Il bosco si anima con queste forme dai volti umani: i tronchi sono sorrisi, esprimono stupore, paura, sgomento, gioia, sorpresa. Sono espressioni che escono dal legno, come per prendere vita, intagliate dalle abili mani degli artisti che con creatività e molta immaginazione hanno reso questo luogo davvero speciale.

espressioni 6-2

La Foresta regionale Valle Intelvi ospita questo percorso avvincente ed emozionante: scultura dopo scultura, abbandonati alle riflessioni che la natura stimola può essere anche un modo per spiegare ai bambini le varie emozioni o per ritrovarle, con stupore in noi adulti che stiamo abbandonando i sogni troppo presi dalle vicende quotidiane. Innegabile il fascino di queste sculture che escono dal legno, come per prendere vita e che fanno viaggiare l'immaginazione. Crearli li, nel sentiero che porta all'Alpe Nava è come collocarli in uno spazio predestinato di cui gli artisti dell'associazione  M.A.S.C.H.E.R.A hanno subito compreso l'enorme potenziale.

Screenshot_20210405_194734-2

Come raggiungerlo 

Dal centro di Schignano (Co), seguire le indicazioni fino alla frazione Posa dove è possibile parcheggiare. Procedere a piedi per circa venti minuti verso ll'Alpe Nava. Da qui comuincia il sentiero delle espressioni, che, come anche indicato sul sito ufficiale è un sentiero di facile percorribilità anche se sono segnalati dei punti un pò più ripidi quindi non adatti aanziani o bambini molto piccoli. 

Vale davvero la pena approfittare di questo autunno, dai colori comunque suggestivi e prima che cali il gelo invernale, per fare questo percorso che ovviamente, oltre alle suggestive sculture regala panorami mozzafiato. 

espressioni 5-2

La Valle Intelvi e il suo grande impegno per il turismo sostenibile

La Valle Intelvi Turismo, come riportato sul sito uffiiciale, è situata tra i monti comaschi e unisce il Lago di Como con quello di Lugano lungo un territorio che si estende tra i paesi di Argegno e Lanzo, in prossimità della Svizzera. È composta da 15 comuni. Sono tantissime le inziative proposte per incentivare il turismo, vi consigliamo di consulatre il sito www.valleintelviturismo.it per scoprire gli sport, il trekking, dove portesi rifociallare e dormire. Un luogo pieno di risorse e di passione. 

Ringraziamo Marco Brignoli, presidente di Valle Intervi Turismo per la sua grande disponibilità a professionalità

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sentiero delle espressioni: una camminata per grandi e bambini, tra arte, magia e natura

QuiComo è in caricamento