Global Purchasing Category Manager - Electronics

Settore: / Acquisti /
Azienda: Eldor Corporation SPA
Data annuncio: 20/11/2018
Sede di lavoro: Como
Riportando al Purchasing Manager della BU di riferimento, il ruolo gestisce operativamente le attività di approvvigionamento dei prodotti/componenti elettronici per i principali prodotti Eldor, in relazione alle esigenze produttive dell'azienda, secondo le istruzioni del responsabile in modo da garantire l'ottimizzazione qualitativa, quantitativa, economica e finanziaria degli acquisti.

Principali responsabilità del ruolo:

Contribuisce, per le tipologie di materiali assegnate, alla definizione del fabbisogno di materiali, redigendo il Budget degli acquisti annuale (sulla base del Budget di vendita approvato).
Interfacciarsi con l'R&D per la ricerca e il reperimento di nuove parti, secondo le caratteristiche definite da specifica tecnica e per gli utilizzi definiti (prototipi per prove tecnologiche o per nuove omologazioni).
Gestisce il parco fornitori esistente e contribuisce alla ricerca nuove potenziali fonti di approvvigionamento, seguendo il processo di richiesta e valutazione delle offerte. Seleziona, in collaborazione con l'area Sviluppo fornitori, i fornitori di interesse.
Collabora con l'area Sviluppo fornitori nella fase di valutazione e qualifica del nuovo fornitore; gestisce la richiesta e la relativa campionatura nella fase iniziale.
Conduce la negoziazione con i fornitori selezionati seguendo le indicazioni del proprio responsabile, fino alla definizione del contratto di fornitura (programmi di consegna, prezzi e altre condizioni commerciali) e alla sottoscrizione degli accordi di qualità, congiuntamente con il supporto dell'area Sviluppo fornitori.
Revisiona periodicamente il fabbisogno richiesto e lo aggiorna in funzione delle variazioni della domanda (forecast vendite). Propone fonti alternative di approvvigionamento, mediante la ricerca di nuovi fornitori o la ridefinizione delle quote di fornitura sui fornitori.
Effettua il monitoraggio periodico dei costi di materiali/componenti, valutandoli rispetto ai target assegnati.
Collabora allo sviluppo del parco fornitori, mediante l'analisi dei mercati e la ricerca di migliori opportunità di approvvigionamento.
Verifica periodicamente la performance del fornitore, attraverso l'analisi degli indicatori commerciali e qualitativi (VQR).
Collabora con l'area Sviluppo fornitori allo scopo di migliorarne le performance, attraverso la stesura e l'attivazione di piani di miglioramento concordati con il fornitore.
Collabora con gli enti competenti (es. Incoming) nella gestione dei reclami verso il fornitore affinché le azioni correttive vengano individuate in tempi rapidi e ne venga monitorata l'applicazione.
Effettua reporting periodico verso il diretto responsabile.

Il/la candidato/a, in possesso di Laurea in Ingegneria, ha maturato almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili presso realtà industriali multi-sito strutturate, seguendo l'acquisto di componenti/sistemi elettrici e/o elettronici. Conosce le principali modalità di analisi e costificazione, nonché di cost-breakdown per la commodity assegnata.

Completano il profilo elevate capacità negoziali e di problem solving, ed un'ottima conoscenza della lingua inglese.
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