rotate-mobile
Cronaca

Fallimento Sca: fermata anche la Mercedes blu del Comune di Como

Le propaggini del fallimento Sca, la notissima concessionaria di auto che per anni ha avuto Mercedes come marchio di punta, sono arrivate persino a Palazzo Cernezzi. Dopo la sentenza del Tribunale civile di Como che dichiarato fallita la...

ScaLe propaggini del fallimento Sca, la notissima concessionaria di auto che per anni ha avuto Mercedes come marchio di punta, sono arrivate persino a Palazzo Cernezzi. Dopo la sentenza del Tribunale civile di Como che dichiarato fallita la società, infatti, il curatore fallimentare ha avviato un lungo e minuzioso inventario dei beni utili a ripianare almeno una parte dei debiti accumulati nel corso degli ultimi anni. Oltre agli immobili, naturalmente, una serie di autovetture è dunque finita nel mirino e tra queste anche l'auto blu (di nome e di fatto) ottenuta in comodato d'uso dal Comune di Como in virtù di accordi risalenti alle giunte precedenti. L'amministrazione, d'altronde, è totalmente estranea alla vicenda specifica.

Il veicolo - non propriamente una limousine ma una più normale Classe B - veniva usato per le missioni istituzionali del sindaco Mario Lucini e in genere dai rappresentanti dell'ente in particolari occasioni ufficiali e in realtà è fermo da tempo nel garage interrato in Municipio, tanto che l'assicurazione esposta sul parabrezza anteriore risulta scaduta il 31 dicembre 2015. Un paio di settimane fa, però, in Comune si è presentato proprio il curatore fallimentare della vicenda Sca per prendere visione della vettura, scattare alcune fotografie e assicurarsi del fermo della Mercedes destinata probabilmente a una vendita all'asta per recuperare soldi con cui rifondere i creditori di Sca. Nel frattempo, Palazzo Cernezzi è senza vettura di rappresentanza se si esclude una Fiat Punto decisamente malconcia che comunque, alla bisogna, può venire utile a dispetto dell'aspetto tutt'altro che "presidenziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimento Sca: fermata anche la Mercedes blu del Comune di Como

QuiComo è in caricamento