rotate-mobile
Cronaca

Como: evacuato palazzo a rischio crollo in via Manzoni. Sessanta famiglie fuori casa

Vigili del fuoco, ambulanze e polizia locale sono accorsi pochi minuti fa in via Manzoni 12 a Como, la strada che da piazza del Popolo conduce alla stazione Nord di Como Lago e al cui termine da poco è operativo il cantiere per la costruzione...

Vigili del fuoco, ambulanze e polizia locale sono accorsi pochi minuti fa in via Manzoni 12 a Como, la strada che da piazza del Popolo conduce alla stazione Nord di Como Lago e al cui termine da poco è operativo il cantiere per la costruzione di un nuovo hotel con autorimessa interrata. Evidenti cedimenti apparsi su un palazzo, infatti, hanno fatto immediatamente scattare l'allarme e la necessaria evacuazione dello stesso stabile. A segnalare le vistosissime crepe in alcune parti dell'edificio sarebbe stato un inquilino dei piani superiori allarmato dall'apparire di fessurazioni di dimensioni anomale nelle pareti (foto sotto).

manzoni-lucini-1La via è stata a lungo chiusa al traffico ma stamane, 25 febbraio, è riaperta alla circolazione. Sul posto ieri sera si è recato anche il sindaco Mario Lucini che condotto un sopralluogo all'interno del condominio per ispezionare le pareti lesionate.

Sarebbero una sessantina le famiglie evacuate e ora costrette loro malgrado - con l'assistenza del Comune - a trovare un tetto per trascorrere la notte. Moltissime persone, nell'immediatezza, hanno trovato riparo nell'atrio della vicina stazione delle Nord, diventata per lunghi minuti un centro di accoglienza e di emergenza per gli sfollati. Le persone più anziane e con problemi di autosufficienza hanno trovato ospitalità al Don Guanella, mentre la quasi totalità delle altre, molte con valige e borse di fortuna, hanno trovato soluzioni alternative da parenti e amici almeno per trascorrere la notte necessaria a condurre tutte le verifiche del caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como: evacuato palazzo a rischio crollo in via Manzoni. Sessanta famiglie fuori casa

QuiComo è in caricamento