rotate-mobile
Cronaca

Piazza Volta, l'addio del glicine ai comaschi: "Quando guarderete le paratie, pensatemi"

Il glicine che da qualche anno abbellisce la pergola di piazza Volta collocata con l'ultimo restyling dell'area una dozzina di anni fa, ha voluto salutare i comaschi alla vigilia dei lavori che cambieranno volto alla zona e comporteranno...

Il glicine che da qualche anno abbellisce la pergola di piazza Volta collocata con l'ultimo restyling dell'area una dozzina di anni fa, ha voluto salutare i comaschi alla vigilia dei lavori che cambieranno volto alla zona e comporteranno l'eliminazione dell'angolo verde (domani partono i lavori veri e propri, qui i dettagli). A dare voce al glicine, destinato a sparire per lasciare spazio a una serie di alberi di ciliegio, è stata una mano anonima (o di cui, comunque, non compare la firma) che ha affisso un foglio proprio alla struttura in ferro vergato con una bella calligafria apparentemente femminile.

"Carissimi passanti di piazza Volta - si legge nel testo, non privo di accenni romantici - vi ringrazio innanzitutto se vi state fermando per leggere queste mie parole. Sono il glicine che per poco ancora vi accompagna su questa piazza. Grazie a tutti per i mille complimenti, vi ho catturati per anni, ad ogni primavera, con i miei magnifici fiori e il mio delicato profumo. Hanno detto che non sono più "adatto", ci sarà altro. Mah!! Ogni volta che passerete per le vie di Como e troverete le mille buche pensate a me, ogni volta che farete visita al lungolago e alle sue paratie".

Da domani, spazio alle ruspe. Appuntamento a tra 6 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Volta, l'addio del glicine ai comaschi: "Quando guarderete le paratie, pensatemi"

QuiComo è in caricamento