rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Smog a Como, da oggi stop ai diesel Euro 3 e riscaldamenti a 19 gradi. Le nuove regole

L'aria di Como resta avvelenata e - come annunciato ieri - da oggi, venerdì 11 dicembre, entrano ufficialmente in vigore le limitazioni alla circolazione di alcuni veicoli e all'accensione dei riscaldamenti di case e uffici. Il sindaco di Como...

L'aria di Como resta avvelenata e - come annunciato ieri - da oggi, venerdì 11 dicembre, entrano ufficialmente in vigore le limitazioni alla circolazione di alcuni veicoli e all'accensione dei riscaldamenti di case e uffici. Il sindaco di Como Mario Lucini, infatti, ha firmato oggi l’apposita ordinanza che prevede misure straordinarie. Il provvedimento prevede a partire da domani, venerdì 11 dicembre il divieto di circolazione per i veicoli diesel classe Euro 3 (Euro 0 benzina e Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel sono “fermi” dal 15 ottobre al 15 aprile su disposizione regionale) e l’abbassamento di un grado per gli impianti di riscaldamento. In particolare per quanto riguarda le limitazioni del traffico, il divieto di circolazione sarà in vigore dalle 8.30 alle 18 per i veicoli privati e dalle 7.30 alle 9.30 per i veicoli commerciali; il divieto di circolazione riguarda i veicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato.

L’elenco delle strade dove è ammessa la circolazione è quello contenuto nel dispositivo regionale e sono le autostrade, le strade di interesse regionale, i tratti di collegamento tra strade cui ai precedenti punti e gli svincoli autostradali ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it) Per quanto riguarda il riscaldamento, fatte salve le specifiche deroghe previste dalla normativa per ospedali, case di riposo ecc, la temperatura massima consentita nelle case e negli uffici dovrà essere diminuita di un grado, da 20 a 19 gradi, e le ore di utilizzo massimo consentito dovranno scendere da 14 a 12. Le limitazioni potranno essere sospese solo dopo che per tre giorni consecutivi i valori delle Pm10 saranno stati sotto la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog a Como, da oggi stop ai diesel Euro 3 e riscaldamenti a 19 gradi. Le nuove regole

QuiComo è in caricamento