rotate-mobile
Cronaca

La Coop di Rebbio tratta l'acquisto della Sca Mercedes per diventare centro commerciale

Una trattativa in corso (e secondo alcune fonti ben avviata) tra la Coop di via Giussani e la proprietà del centro Sca-Mercedes, esattamente alle spalle del supermercato e affacciato su via Cecilio, potrebbe cambiare il volto del quartiere di...

Una trattativa in corso (e secondo alcune fonti ben avviata) tra la Coop di via Giussani e la proprietà del centro Sca-Mercedes, esattamente alle spalle del supermercato e affacciato su via Cecilio, potrebbe cambiare il volto del quartiere di Rebbio e, come vedremo, la storia commerciale della città. Le notizie - comunque da ritenersi al momento ufficiose - sono ancora poche, ma il dato di fondo sarebbe la volontà del noto marchio della grande distribuzione di acquisire le aree retrostanti il fabbricato di proprietà per trasformare l'attuale supermercato in un centro commerciale vero e proprio. Nelle primissime ipotesi progettuali, sebbene al momento ancora largamente di massima, lo schema finale - sempre se mai la trattativa con la proprietà della concessionaria tedesca andasse in porto - prevederebbe la traslazione del market su via Cecilio e la realizzazione della nuova galleria commerciale negli spazi attuali su via Giussani.

Indiscrezioni a parte - e in attesa di conferme o smentite ufficiali dai due gruppi protagonisti - resterebbe comunque da valutare la compatibilità urbanistica di un nuovo centro commerciale rispetto ai documenti programmatori del Comune di Como. Come noto, infatti, proprio in queste settimane l'amministrazione è alle prese con l'iter per la maxivariante al Piano di governo del territorio vigente.

trevitex-15dic2014-1Un dato, però, è certo, dando almeno per assodato (a prescindere da come finirà) il tentativo della Coop di ampliarsi notevolmente: difficile, se non impossibile, disgiungere la mossa del gruppo da quella - messa a segno a poche decine di metri di distanza - dell'acerrimo marchio rivale per eccellenza, quell'Esselunga di Bernardo Caprotti, che nell'area ex Trevitex, all'altro capo di via Pasquale Paoli, è pronta ad aprire i battenti di un nuovo centro commerciale da quasi 5mila metri quadrati entro la prossima primavera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Coop di Rebbio tratta l'acquisto della Sca Mercedes per diventare centro commerciale

QuiComo è in caricamento