rotate-mobile
Cronaca

Como, ok alla variante Pgt: stop a costruzioni in aree libere, supermercati nelle zone dismesse

Nella seduta di oggi, la giunta di Palazzo Cernezzi ha approvato la proposta di delibera per la variante del Piano di governo del territorio. Il documento approderà ora in consiglio comunale. Alla base della delibera figurano la necessità di una...

Nella seduta di oggi, la giunta di Palazzo Cernezzi ha approvato la proposta di delibera per la variante del Piano di governo del territorio. Il documento approderà ora in consiglio comunale. Alla base della delibera figurano la necessità di una generale semplificazione delle disposizioni attuative e di una rivisitazione di diverse norme.

La variante al Pgt - recita la nota diffusa dall'amministrazione, che proponiamo non avendo documenti a disposizione - si pone alcuni obiettivi di fondo: "Nel breve periodo, perfezionare l’attuale Piano di governo del territorio rimuovendo criticità gestionali e applicative delle disposizioni attuative relativamente al Piano dei servizi e al Piano delle regole; nel medio periodo, rappresentare una base di discussione per una successiva variante generale e in particolare del documento di piano in relazione ad alcuni obiettivi strategici e ad un nuovo Piano della mobilità": "La variante - prosegue la nota - non prevede nuove edificazioni in aree libere; favorisce la rigenerazione urbana con bonus volumetrici; incentiva l’housing sociale mediante il recupero di aree dismesse; soddisfa il fabbisogno abitativo solo con ampliamenti degli edifici esistenti; ammette cambi di destinazione d’uso per attività turistico-ricettive e commerciali; ammette la media e grande distribuzione commerciale solo in aree dismesse o di riqualificazione urbana; tutela all’interno del tessuto urbano consolidato le porosità destinate a verde pubblico e/o privato; definisce il sistema della tutela ambientale ridefinendo il perimetro della Spina Verde, confermando il Plis del Parco della Valle del Cosia e dettando puntuali disposizioni agli altri ambiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, ok alla variante Pgt: stop a costruzioni in aree libere, supermercati nelle zone dismesse

QuiComo è in caricamento