rotate-mobile
Centro storico Piazza del Duomo

Anche a Como il corteo di Libera contro la mafia: la manifestazione in piazza Duomo

Sabato 23 marzo in città il ricordo delle vittime della criminalità organizzata

Anche Como ha celebrato la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”, divenuta dal 2017 ricorrenza della Repubblica. Sabato 23 marzo 2019 la manifestazione in centro città, promossa dall’associazione Libera insieme al Centro Servizi per il Volontariato dell'Insubria - sede di Como e al Coordinamento Comasco per la Pace, che ha però visto una partecipazione non foltissima: presenti le istituzioni, le associazioni, i sindacati e gli studenti di alcune scuole superiori comasche.
Il Comune di Como è stato rappresentato dal vicesindaco Alessandra Locatelli, presenti anche diversi sindaci dei comuni comaschi, il consigliere regionale Angelo Orsenigo e alla deputata Chiara Braga.

Il ritrovo alle 10 al Monumento alla Resistenza Europea ai giardini a lago, poi un breve corteo per le vie della città e l’arrivo in piazza Duomo: qui sono stati letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie "per ricordare- ha scritto Palazzo Cernezzi in una nota-chi senza colpa ha perso la vita per mano della violenza mafiosa, per restituire a queste vittime la dignità che meritano, per stringersi intorno ai loro familiari e insieme a loro chiedere giustizia, per manifestare il dissenso dalla logica mafiosa e prenderne le distanze.
La manifestazione -prosegue la nota-rappresenta una promessa di impegno, che si concretizza in un costante lavoro di formazione a partire dalle scuole, nell’attenzione al territorio e alle dinamiche che accadono, nella costruzione di solide reti sociali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Como il corteo di Libera contro la mafia: la manifestazione in piazza Duomo

QuiComo è in caricamento