rotate-mobile
Sport Viale Giancarlo Puecher

Parte il rally aereo dei sei laghi: 14 equipaggi decollano dall'hangar di Como

Dalle 8.30 del mattino di sabato 23 settembre 2017

Como ancora una volta al centro della scena aeronautica civile e sportiva grazie all'Aero Club di viale Puecher. Sabato 23 settembre 2017 parte dal primo bacino del lago la competizione rally denominata "Giro dei sei laghi" valevole per il campionato italiano di rally su idrovolante. "Si tratta di una competizione molto importante che vedrà un numero elevato di partecipanti - ha spiegato il presidente di Aero Club Como, Giorgio Porta - infatti saranno 14 gli equipaggi in gara contro una media di 5 o 6 equipaggi nelle altre competizioni".

La manifestazione aero-sportiva avrà inizio alle 8.30 del mattino di sabato 23 settembre con il ritrovo degli equipaggi. La gara effettiva inizia prima del decollo, infatti, parte integrante della competizione è la preparazione del volo. Pilota e navigatore avranno solo 20 minuti di tempo per pianificare il volo dopo che una apposita commisione avrà reso noto il percorso preciso da seguire. 

"Di fatto - ha aggiunto Porta - il giro dei sei laghi si svolge come una gara rally automobilistica, cioè a tempo. Gli equipaggi decolleranno a distanza di 8 minuti l'uno dall'altro".

A partecipare ci saranno anche piloti e navigatori stranieri, provenienti anche dalla Germania e dalla Polonia, segno che questa competizione organizzata dall'Aero Club Como è molto rinomata nel settore.

Il nome Giro dei sei laghi si chiama così perché tocca i laghi di Como, di Annone, di Alserio, di Pusiano, di Montorfano e del Segrino, ma il percorso aereo si estende al di là di questa zona, sorvolando le province di Como, Lecco, Monza Brianza e Milano.

Gli aerei idrovolanti in gara sono tutti appartenenti alla flotta dell'Aero Club Como: Cessna 172 e Cessna 206, ma anche aerei vintage come il Caproni CA-100 e il Cessna 305 Bird Dog.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il rally aereo dei sei laghi: 14 equipaggi decollano dall'hangar di Como

QuiComo è in caricamento