rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Via Sportivi Comaschi

Un nuovo palazzetto dello sport per Como entro 4 anni

Stanziati 13,8 milioni di euro per le strutture sportive della città: via Spartaco, Belvedere, Lazzago, Albate

Da Regione Lombardia sono stati stanziati per la città di Como 6,9 milioni euro per progetti cofinanziati al 50% dal Comune. Si tratta di progetti di riqualificazione di strutture sportive. A conti fatti il Comune di Como eseguirà lavori per un valore totale di 13,8 milioni di euro. Tra questi è annoverato anche il rifacimento completo del palazzetto dello sport di Muggiò. 
A presentare questa serie di interventi in conferenza stampa sono stati il sindaco di Como, Mario Landriscina, insieme al sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia, Alessandro Fermi (Forza Italia) e all'assessore alla partita, Marco Galli.

Grande soddisfazione espressa da Fermi: "Siamo l'unico territorio ad avere investito queste risorse stanziate nell'ambito del Patto per la Lombardia nello sport e nelle strutture ad esso dedicato. Non ricordo un simile investimento negli ultimi anni". Il sindaco Landriscina ha sottolineato come "queste risorse stanziate danno una prospettiva sostanziale allo sport e all'associazionismo sportivo comasco. Si tratta di un'occasione anche per creare lavoro in città".

Il palazzetto di Muggiò

"Serviranno circa quattro anni - ha spiegato l'assessore Galli - per consegnare alla città un nuovo palazzetto dello sport. Quello vecchio andrà abbattuto. Calcoliamo di potere inaugurare la nuova struttura entro la fine del 2021". Galli ha poi parlato di un palazzetto con "circa mille poste, in grado di ospitare manifestazioni di tutto rispeto e non solo dedicato ai piccoli eventi e allo sport dilettantistico".

Gli altri interventi

Al campo Belvedere (via Longoni), al momento utilizzato dal Rugby Como, verranno rifatti gli spogliatoi. L'intero blocco deglim spogliatoi sarà demolito e rifatto.
In via Acquanera il campo sportivo Gigi Meroni vedrà il rifacimento dei campi ma anche degli spogliatoi. Stessa tipologia di interventi anche ai campi di Tavernola (via Adamello) e via Spartaco. 

I costi

Palazzetto dello sport di Muggiò: 6,9 milioni di euro
Campo Belvedere:
Campo di Tavernola: 2 milioni e 275mila euro
Campo Gigi Meroni di via Acquanera: 2 milioni e 150mila euro
Campo di via Spartaco: 2 milioni di euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo palazzetto dello sport per Como entro 4 anni

QuiComo è in caricamento