rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Gli 80 anni di Gigi Meroni, la farfalla che spiccò il volo dall'Oratorio San Bartolomeo di Como

Il mito indimenticabile di un calcio romantico, che non c'è più

Il mito di Gigi Meroni non ha confine e non conosce tempo. Tanto che anche il popolare quotidiano londinese Daily Mail aveva dedicato al celebre calciatore comasco un lunghissimo approfondimento arricchito da molte belle foto d'archivio per celebrare le sue gesta, interrotte a solo 24 anni da un fatale incidente. Il titolo dell'articolo, che citava Meroni come la risposta italiana a George Best, lasciava  ben immaginare come sia immortale l'incredibile genio ribelle di Gigi Meroni.

Nello stesso anno in cui Matt Barlow celebrava Meroni, il 2018, il cantautore lariano Filippo Andreani pubblicava Il secondo tempo, un disco con cui omaggiava anche alcuni eroi dell'epopea romantica del calcio, proprio come George Best, a cui aveva infatti dedicato uno dei brani più belli. E non è certo un caso che lo stesso Andreani abbia prima omaggiato anche Gigi Meroni con l'omonima canzone, scritta insieme a Luca Ghielmetti, che nel 2015 mancò il Premio Tenco per un solo voto.

Quel brano, peraltro, era stato già incluso in una bellissima biografia, intitolata "Gigi Meroni, una vita a tutto campo", scritta da Pierluigi Comerio, con la prefazione di Gianni Mura e la postfazione di Massimo Gramellini, e pubblicata da Carlo Pozzoni Foto Editore. Per l'anniversario del suo compleanno, Gigi Meroni era nato a Como il 24 febbraio del 1943, e domani avrebbe quindi compiuto 80 anni, ci piace ricordarlo così come è stato descritto nell'introduzione del bellissimo libro pubblicato in prima edizione nel 2015 e poi ristampato. 

"Gigi Meroni, la “farfalla granata”, è stato celebrato senza risparmio attraverso tutti i canali possibili.  Lo hanno ricordato come un eroe senza macchia e senza paura, un suadente interprete del calcio sempre pronto a sfidare la rozzezza degli avversari, un vivace monello con una spiccata predisposizione per l’estro e la fantasia. Ma chi era quel ragazzo con i capelli un po’ lunghi per quegli anni, che portava gli occhiali sulla punta del naso e vestiva in modo talvolta eccentrico?  Chi era quel giovane sbarazzino che non si curava dell’opinione della gente e portava a spasso una gallina al guinzaglio?  Cosa c’era dietro ad atteggiamenti inconcepibili per quei tempi di perbenismo e conformismo esasperati?

meroni libro

Chi era “veramente” Gigi Meroni fuori dal campo? A siffatte e altre domande questo libro vuole dare risposte: per svelare un Meroni più intimo, personale, inedito, al di là dei tanti stereotipi confezionati su misura per lui negli anni. Qualcuno lo ha paragonato a un Beatle, qualcuno a un altro simbolo del calcio oltre gli schemi come George Best (umanamente però lontano anni luce da Meroni), molti a un geniale poeta capace di coagulare l’affetto, l’amore e la passione di migliaia di tifosi arrivati a scendere in piazza pur di non vederlo cambiare casacca. Ma lui, il Luigino come ancora oggi lo chiamano nella sua città natale, Como, era molto e molto di più. 

E questo libro vuole andare proprio in quella direzione: scavare nel personaggio, scoprirne vizi e virtù, far emergere un ritratto di lui ai più ignoto.  Attraverso le testimonianze e le immagini di chi gli è stato vicino nella sua purtroppo breve vita e lo ha conosciuto meglio dei tanti moralisti che l’hanno giudicato troppo in fretta.

Gigi Meroni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli 80 anni di Gigi Meroni, la farfalla che spiccò il volo dall'Oratorio San Bartolomeo di Como

QuiComo è in caricamento