rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Quattro comaschi alla prima Mille Miglia Green

Ecco il video e la gallery della "gara lunga" di auto elettriche e ibride

È arrivata ieri, 29 settembre, a Lainate la Prima 1000 Miglia Green, dedicata a vetture elettriche o ibride, contemporanee e storiche, nel pieno rispetto dei canoni della 1000 Miglia tradizionale. E un intero equipaggio – formato da Davide Riva di Cucciago e Alessandro Burgio da Mariano Comense – e due co-driver, Giordano Regazzo di Mariano Comense e Jacopo Villa da Cermenate, arrivano appunto dalla provincia di Como e hanno completato il percorso, raggiungendo il traguardo dopo tre giorni di sfide.

Guarda il video

La competizione è stata vinta dall’equipaggio numero 25, composto dalla coppia di Moncalieri Gianmaria Aghem e Rossella Conti, alla guida di una Tesla Model 3 Performance. Secondo posto per i favoriti della vigilia su Renault ZOE, dell’equipaggio viterbese di Orte Ermanno De Angelis e Annunziata Del Gaudio. Sul terzo gradino del podio la Mercedes Benz eqc condotta dalla giornalista padovana Savina Confaloni e dal co-driver romano Francesco Meneghini. 

I 35 equipaggi provenienti da 5 diversi Paesi europei (Italia, Germania, Francia, Olanda e Svezia), hanno acceso i loro silenziosi motori lo scorso venerdì̀ 27 settembre nel centro di Brescia per arrivare dopo tre giorni all’autodromo di Lainate, attraversando la Franciacorta, Bergamo e il villaggio operaio di Crespi D’Adda, dove le auto hanno sostato per la ricarica. Le macchine green hanno suscitato grande interesse fra i milanesi, arrivando nella sera del secondo giorno di gara in piazza Gae Aulenti, da dove sono ripartite la mattina successiva per completare il percorso, attraversando i luoghi simbolo dell’economia italiana. Da dove scaturisce la magia di questa nuovissima competizione? Dalla possibilità di coniugare storia e futuro, nostalgia delle forme e progresso della mobilità elettrica e sostenibile. Un esempio?  La Detroit Electric Model 95 del 1924, la vettura più âgée della 1000 Miglia Green, correva accanto alle modernissime Tesla, Porsche Panamera E 4 Hybrid, Mercedes EQC, Smart, Mini, Hyundai, Nissan, Polestar...

Quattro comaschi alla prima 1000 Miglia Green

“La prima edizione della 1000 Miglia Green è stato un grande successo che ci riempie di orgoglio – dice Franco Gussalli Beretta, presidente 1000 Miglia Srl – per la grande partecipazione e passione degli equipaggi oltre che per il valore in termini di innovazione, sostenibilità e visione che 1000 Miglia Green ha portato alle comunità coinvolte e all’intero settore automotive”.

“Un grazie di cuore a equipaggi e staff – ha aggiunto Alberto Piantoni, amministratore delegato 1000 Miglia Srl– per aver reso possibile una tre giorni di gara unica al mondo, che ha unito passato e futuro dell’auto elettrica in un percorso tra le più suggestive strade della Lombardia. 1000 Miglia Green è stata anche l’occasione per discutere con i principali player dell’industria automotive italiana del futuro di questo settore chiave per l’intera filiera economica del Paese. Insomma un successo su tutta la linea, che ci porta a pensare già alla prossima edizione”.

1000 Miglia Green è stato un evento sostenibile a 360°: non solo le vetture in gara ma anche quelle dell’organizzazione e quelle accreditate erano elettriche o ibride. “L’impatto ambientale dell’evento sarà analizzato attraverso uno studio complessivo sulle emissioni dei gas (GHG) – fanno sapere gli organizzatori - che hanno impatto sul clima. Saranno sommati i consumi dei veicoli partecipanti, del trasporto merci e dello staff, ma anche quelli relativi ai materiali necessari alla manifestazione come ad esempio quelli di comunicazione e marketing. Tutti i materiali di gara sono prodotti con materiali a basso impatto ambientale: pass personali e bolli adesivi sono in plastica riciclata, il roadbook in carta riciclata, i materiali di comunicazione in carta materica, la cartellonistica direzionale in legno, i premi in vetro e plexiglass riciclato, giacche a vento in materiale riciclato, t-shirt e felpe in cotone organico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro comaschi alla prima Mille Miglia Green

QuiComo è in caricamento