rotate-mobile
Basket

Pallacanestro Cantù, presentato il colpo di mercato. Allievi: "Un investimento pluriennale"

La prima partita del nuovo atleta con la maglia dell’Acqua S.Bernardo sarà domenica 19 novembre, quando alle ore 18:00 al PalaFitLine di Desio Cantù sfiderà la Novipiù Monferrato

È stato ufficialmente presentato alla stampa l’ultimo acquisto di Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù: Riccardo Moraschini, che ha sottoscritto con la società biancoblu un contratto triennale. Alla conferenza, tenutasi questa mattina nella Sala Trofei della sede del club, hanno partecipato anche il presidente Roberto Allievi e il general manager Alessandro Santoro.

Chi è Moraschini

Nato a Cento (FE) l’8 gennaio 1991, Moraschini è una guardia di 194 centimetri per 99 chili. Esterno duttile, capace di coprire con disinvoltura più ruoli grazie alle sue qualità in entrambi i lati del campo, arriva a Cantù dopo aver disputata la stagione 2022/23 nelle fila dell’Umana Reyer Venezia.

Moraschini è cresciuto cestisticamente nel vivaio della Virtus Bologna, esordendo in serie A all’età di 16 anni. Dopo due stagioni di apprendistato in A2 con le maglie di Biella e Sant’Antimo, nella stagione 2012-13 torna a Bologna, l’ottima stagione con le V Nere lo porta a trasferirsi alla Virtus Roma, con cui disputa anche l’EuroCup.

Al termine di due stagioni trascorse in A2 con Mantova, torna nuovamente nella massima serie firmando con Trento, dove ritrova un amico con cui ha condiviso il percorso nelle giovanili a Bologna: Filippo Baldi Rossi.

Dopo un ritorno nelle fila delle Pallacanestro Mantova, sigla un accordo con Brindisi. La stagione in Puglia è quella della consacrazione, certificata dalla vittoria del premio di migliore giocatore italiano della serie A 2018-19. Nell’estate successiva firma un triennale con l’Olimpia Milano, garantendosi un ruolo importante anche in Eurolega, tanto da realizzare un carrer high nella massima competizione per club europea da 21 punti contro il Real Madrid.

Moraschini è anche un veterano della maglia della Nazionale, indossata fin dall’under16 e con cui vanta 32 presenze, culminate con la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Le parole di Allievi e Moraschini

A dare il benvenuto al nuovo giocatore è stato il presidente, Roberto Allievi: “Oggi per Pallacanestro Cantù è una giornata molto felice, anche se voglio specificare che sono molto contento della squadra e di come si è comportata in questo avvio di stagione: ha portato a casa dei risultati importanti, sta giocando bene e ha questa caratteristica, che ci piace molto, di essere unita e di lavorare insieme, tutti uno per l’altro. L’innesto di Riccardo Moraschini va proprio in questa prospettiva, rafforza la squadra in campo ma è importante anche per le sue caratteristiche umane, che noi non sottovalutiamo mai e anche per questo ci siamo voluti impegnare in un contratto con lui in un investimento pluriennale”.

Infine, le prime parole di Riccardo Moraschini da giocatore dell’Acqua S.Bernardo Cantù: “Sono molto contento, c’è voluta qualche settimana prima di prendere questa decisione perché quando prendo una decisione lo faccio perché ci credo al 100% e proprio per questo oggi sono molto felice di essere qui. Ieri ho assistito alla partita e ho visto una squadra molto solida e unita, con grande voglia di giocare assieme e di disponibilità l’uno verso l’altro. Per me domani, con il primo allenamento, è il giorno 1 qui a Cantù e il mio unico obiettivo è aiutare questa squadra a raggiungere un obiettivo importante, che la società sta cercando di raggiungere in questi ultimi anni”.

La prima partita di Riccardo Moraschini con la maglia dell’Acqua S.Bernardo sarà domenica 19 novembre, quando alle ore 18:00 al PalaFitLine di Desio Cantù sfiderà la Novipiù Monferrato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Cantù, presentato il colpo di mercato. Allievi: "Un investimento pluriennale"

QuiComo è in caricamento