rotate-mobile
Sport

Torna il 36° Rally Trofeo Aci Como, ultima prova del Campionato Italiano WRC

In palio tre Memorial nel ricordo di Giulio Oberti, Christian Bianchi e Luca Selva

È in arrivo l'evento motoristico più atteso sul Lario. La sesta e ultima prova del Campionato Italiano WRC, World Rally Car, da giovedì 19 a sabato 21 ottobre, si presenta al via rinnovata sotto vari aspetti: per tre volte viene proposta l’Alpe Grande in Valle d’Intelvi, ultima speciale prima dell’arrivo finale del sabato pomeriggio in piazza Cavour a Como.

La partenza della prima tappa è confermata nel pomeriggio del venerdì sempre da piazza Cavour, seguita dalle quattro prove nel Triangolo Lariano. In serata si conclude la prima parte di gara a Como, piazza Cavour. Seconda tappa il sabato, con cinque prove tra Val Cavargna e Valle Intelvi. In tutto quasi 118 km di prove speciali, pari a ben il 27% del totale di 436 km del tracciato totale.

Come avviene dal 2014, anche quest'anno si gareggia nel 4° Rally Nazionale Aci Como: percorso più corto del WRC ma con identico impegno agonistico. Si tratta di sei prove speciali da disputare il sabato tra Val d’Intelvi e Val Cavargna: sono Val Grande, Val Rezzo e San Bartolomeo da ripetere due volte.

Ottime le premesse anche per il 1° Rally Storico Aci Como, programmato su 10 prove speciali per un totale di 97,42 km. di lunghezza; si tratta delle speciali nel Triangolo Lariano, Val d’Intelvi e Val Cavargna, cinque diverse da ripetere due volte.

Tra i protagonisti delle gare, deesta particolare interesse la presenza del 21 enne finlandese Emil Lindholm su Renault Clio R3T: vanta un brillante passato nella velocità a ruote coperte e quest’anno è stato nei rally campione nazionale classe R2, conquistando pure il titolo giovanile “Future Rally Star Finland”.

A lui si affiancherà tra gli ospiti graditissimi a Como anche l’equipaggio gentlemen composto dai brasiliani Paulo Nobre e Gabriel Morales che gareggeranno a Como con top car.  Sul fronte del rally storico ottimo il livello delle adesioni: oltre ad Ambrosoli, anche Lucio Da Zanche, Carlo Galli, Matteo Musti, Andrea Guggiari, Nicholas Montini, Marco Paccagnella, Ermanno Sordi e Marco Grosso e molti altri ancora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il 36° Rally Trofeo Aci Como, ultima prova del Campionato Italiano WRC

QuiComo è in caricamento