rotate-mobile
Lake Como / Bellagio

Lago di Como senza pesce: a Bellagio Silvio si arrende

Il titolare dello storico ristorante: "Il Lario non è più quello di una volta"

Silvio a Bellagio è una vera e propria istituzione, un simbolo della gastronomia locale. Nella perla del Lario, dal 1919, il ristorante “Silvio”, ha contribuito a diffondere la tradizione del pesce di lago. Tuttavia, dopo oltre un secolo di attività, la famiglia Ponzini che gestisce la struttura da cinque generazioni ha deciso arrendersi. Il perché è tanto semplice quanto preoccupante. Le acque del lago di Como, non sembrano più in grado, non solo di quantità ma anche di qualità, di offrire, i pesci di un tempo. E per chi ha sempre cercato di unire tradizione e qualità tutto ciò rappresenta un  ostacolo insormontabile. 

Cristian Ponzini, alla guida del locale, una struttura che si occupa anche di ricezione con l'omonimo albergo, è anche esperto pescatore. Ma su Lario di pesci ne sono rimasti pochi. Le sue dichiarazioni sono state riprese da Gambero Rosso: "Il lago di Como non è più quello di una volta. Non c’è più pesce. Le acque sono troppo pulite e i pesci, non trovando il nutrimento necessario, si allontanano. Nel 2000 ho pescato da solo 298 quintali di coregoni - il lavarello, ndr - ma da anni ormai questi numeri sono inimmaginabili". 

Il futuro

Ancora allo storico magazine che si occupa di gastronomia,  Ponzini ha parlato del suo futuro: "Sono entrato in quel ristorante che avevo 37 ore di vita. Ė la mia casa, così come lo è il lago. Non posso sciogliere questo legame e continuerò con un nuovo progetto - racconta Cristian Ponzini - Domenica porteremo sul Lario una barca da 23 metri che stiamo allestendo a Pisa. L'idea è quella di crearvi una cucina e proporre cose nuove. Sarà un esperimento, dove manterrò la mia passione per la pesca ma senza il peso di Silvio, perché sarà una cosa del tutto diversa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Como senza pesce: a Bellagio Silvio si arrende

QuiComo è in caricamento