Il filmati di Actyourvideo: giovani videomaker e aspiranti youtuber si sfidano a teatro

La creatività corre su YouTube. E noi vogliamo darle spazio. Lo faremo ogni settimana pubblicando un filmato targato #ACTyourvideo, il contest dedicato ad aspiranti youtuber, rigorosamente Under25. Un’iniziativa tutta comasca, ma dal respiro nazionale.

#ACTyourvideo è un contest rivolto agli Under25, che ha come fine quello di unire video e teatro in un unico linguaggio. Un percorso dalla partecipazione gratuita, che vi porterà a confrontarvi con professionisti del videomaking, visionare degli spettacoli teatrali, visitare il backstage e intervistare artisti di fama nazionale, per poi raccontare l’esperienza vissuta in un video creativo e originale. L’obiettivo? Vincere un Ipad Mini e un abbonamento a teatro.

1. Prepariamoci

Il 17 e il 24 ottobre, alle ore 14:30, presso il Chiostrino Artificio in Piazzolo Terragni 4-Como, il contest si aprirà con due incontri di preparazione sul tema del videomaking, tenuti da due professionisti: Andrea Bonfanti (videomaker) e Claudio di Biagio (youtuber). Non spaventatevi, non sono altro che due momenti (molto informali), aperti a tutti gli under25 comaschi, che hanno come fine quello di fornirvi le nozioni basilari per strutturare brevi video: dal capire come comunicare un messaggio in maniera efficace, a qualche consiglio tecnico. Facci sapere se ci sarai (così ci potremo preparare al meglio), iscriviti inviando una mail a actyourvideo@gmail.com.

2. La prima selezione

Al termine degli incontri, i partecipanti (singolarmente o in troupes di massimo tre persone) dovranno produrre un breve video, nel quale tratteranno in maniera creativa e originale una tematica scelta tra una rosa di dieci proposte. Una giuria selezionerà un video per argomento, per un totale di dieci video. I prescelti potranno passare alla fase successiva: visione degli spettacoli presso il Teatro Sociale di Como, il Teatro S. Teodoro di Cantù, e al Cinema Gloria per la Rassegna Teatrale “I Visionari”.

3. Il contest

Ora arriva il bello. Avremo dieci troupes (una per performance) pronte per andare a teatro. Qui i partecipanti visioneranno gli spettacoli, visiteranno il backstage, e avranno l’opportunità di intervistare e conoscere il cast e la produzione teatrale. Ogni troupe avrà una settimana di tempo per montare un video che raccont, in maniera originale, personale e creativa, questa esperienza. Inutile dire che ogni video avrà diffusione capillare sul web: vogliamo far conoscere a più persone possibile i vostri lavori e, soprattutto, le vostre idee!

4. La premiazione

Il momento che aspettate di più, probabilmente. Abbiamo pensato a due premi. Primo, il premio della giuria: verrà selezionato il video più meritevole, e tutti i componenti della troupe riceveranno un Ipad Mini e un abbonamento a teatro (a testa).
Premio del pubblico: il video che otterrà, nelle 168 ore successive alla pubblicazione, il numero maggiore di like su Facebook, farà vincere ai suoi creatori un abbonamento a teatro (ovviamente, sempre uno a testa).

 

per maggiorin info: Sito web

per iscriverti: segui le istruzioni

 

Rispondi