Angelo Tagliabue è il nuovo rettore dell'Università dell'Insubria

Entrerà in carica il 1° novembre 2018 e guiderà l'ateneo fino al 2024

Angelo Tagliabue, nuovo rettore dell'Università dell'Insubria di Como e Varese

E' Angelo Tagliabue il nuovo rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como e Varese. Sarà lui a guidare l'Ateneo fino al 2024.

Con le 239 preferenze ottenute il professor Tagliabue è riuscito ad avere la maggioranza assoluta dei voti: 230. Prorettore vicario è il professor Stefano Serra Capizzano, classe 1967, professore ordinario di Analisi numerica. Il candidato Matteo Rocca, professore ordinario di Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie, ha ottenuto 209 voti.

Il professor Tagliabue, ordinario di Malattie odontostomatologiche, classe 1958, direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, entrerà in carica come rettore a partire dal 1° novembre 2018 quando scadrà il mandato dell'attuale rettore, il professor Alberto Coen Porisini.

Le votazioni

La commissione scrutinatrice – riunitasi nella mattina di venerdì 6 luglio 2018 in via Ravasi a Varese- era formata dai presidenti dei due seggi: per Varese il professor Giulio Carcano e per Como la professoressa Gabriella Mangione e dalla responsabile del procedimento, dottoressa Francesca Colombo.

Hanno votato ieri, 5 luglio, nei seggi di Varese, Sala Consiglio, e Como, Palazzo Natta, professori, ricercatori, anche a tempo determinato, rappresentanti degli studenti negli Organi di governo dell’Ateneo, nei Consigli di Dipartimento e nella Scuola di Medicina e tutto il personale dirigente e tecnico-amministrativo di ruolo, anche a tempo determinato, il cui voto era ponderato nella misura del venticinque per cento rispetto al numero dei professori e ricercatori, anche a tempo determinato.

La percentuale dei votanti è stata molto alta, come nella prima votazione del 2 luglio. Giovedì 5 luglio hanno votato: personale docente 91.09%, totale votanti: 327 (aventi diritto in totale 359), a Varese 200 (aventi diritto 221), a Como 109 (aventi diritto 120), voti a distanza 18; studenti 90,48%, totale votanti 57 (aventi diritto 63) di cui 41 a Varese, (aventi diritto 47) e 16 a Como (aventi diritto 16); personale tecnico amministrativo 82,19%, totale votanti 263 (totale aventi diritto 320), di cui a Varese 181 (aventi diritto 225) e a Como 82 (aventi diritto 95).

Le dichiarazioni del nuovo rettore Tagliabue

Parole di ringraziamento per tutti coloro che hanno sostenuto la sua candidatura sono state espresse dal professor Tagliabue: «ascolto e condivisione» sono le parole chiave pronunciate dal docente non appena eletto: «la leadership passa attraverso la condivisione: qualsiasi sia la decisione che si voglia prendere, il dialogo è fondamentale. Il mio primo passo sarà andare da tutti i membri dell’accademia, studenti, personale e docenti, confrontarmi con loro e cominciare un dialogo: infatti prima di assumere una decisione è necessario capire quali sono le problematiche e parlarne. Il professor Serra Capizzano ed io daremo pari dignità a tutte le sedi e non prenderemo decisioni senza confronto. Ringrazio i professori Rocca e Pozzo, che ci hanno dato uno stimolo e sono molto contento di questa competizione che è stata un confronto corretto e democratico» ha sottolineato il professor Tagliabue non appena si è saputo il risultato. «Auguro tutto il bene possibile al nuovo rettore e al prorettore e sono certo che lavoreranno per il bene dell’Ateneo» ha commentato a caldo, con soddisfazione, il rettore in carica, professor Alberto Coen Porisini, congratulandosi con i neo vincitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma nel bosco a Rebbio: uomo trovato impiccato a un albero

  • Chiara Ferragni a Como con la famiglia: foto natalizia in piazza Duomo

  • Incidente a Camerlata: l'ex calciatore dell'Inter Cordoba si schianta con il Range Rover

  • Como, cerca di sedare una lite marito e moglie, ma lei lo colpisce in faccia con un bicchiere

  • Cantù, investito dal corriere in retromarcia: morto uomo di 74 anni

  • Manifestazione delle Sardine a Como: piazza gremita contro la Lega

Torna su
QuiComo è in caricamento