rotate-mobile
Salute San Fermo della Battaglia / Via Ravona

Obesity day al Sant'Anna: circa 3 mila ogni anno i comaschi in cura per i chili di troppo

70 persone si sono sottoposte ai controlli gratuiti offerti dall'ospedale

Sono 70 i comaschi che martedì 10 ottobre 2017 si sono sottoposti ai controlli gratuiti contro i chili di troppo nell'ambito dell'Obesity Day all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.

L'iniziativa è volta alla prevenzione del sovrappeso e delle patologie a esso correlate.
Il 10% della popolazione ha problemi di eccesso ponderale con tutti i rischi a esso connessi.

Sono state 47 le donne e 23 gli uomini che martedì si sono fatti controllare e hanno partecipato ai colloqui sulle terapie dell'obesità con gli specialisti dell’Unità Operativa di Malattie Endocrine e Diabetologia.

Ai partecipanti è stato effettuato il test della glicemia, sono state misurate la pressione arteriosa e, con l’impedenziometro, la massa muscolare, l’acqua e il grasso corporeo.

I risultati hanno messo in evidenza per 21 persone una condizione che oscillava dal sovrappeso all'obesità vera e propria, mentre 16 erano in sovrappeso. Sette le persone che saranno ricontattate per approfondimenti specialistici. A cinque partecipanti, inoltre, è stato riscontrato un valore della glicemia oltre la norma, mentre a due la pressione troppo alta e non controllata con farmaci.

In prima linea per sensibilizzare la popolazione sui rischi per la salute conseguenti all'eccesso ponderale e per promuovere corretti stili di vita c'erano Domenico Pellegrino, direttore del Dipartimento Medico, Fabrizio Muratori, primario di Malattie Endocrine e Diabetologia, e il personale dei reparti. Come ogni anno gli specialisti sono stati coadiuvati da un gruppo di tirocinanti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria – Como.

L’evento, promosso dall’Italian Obesity Network e dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi) e patrocinato dalla Società Italiana dell’Obesità (Sio), ha posto quest'anno l'accento sulla dieta mediterranea, sull’esercizio fisico, sull'adozione di stili di vita sani.

Il Sant'Anna è un punto di riferimento nell'ambito della cura del sovrappeso e dell'obesità. L'U.O. diretta dal dottor Muratori segue ogni anno circa 3mila persone con eccesso ponderale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesity day al Sant'Anna: circa 3 mila ogni anno i comaschi in cura per i chili di troppo

QuiComo è in caricamento