rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Via Vittorio Emanuele II, 97

Como, il soffitto pericolante blocca la politica

Rimossi i preziosi (ma pesantissimi) lampadari in vetro di Murano

Intervento delicato ma necessario: sono stati smontati i preziosi lampadari in vetro di Murano del soffitto dell'aula consiliare di Palazzo Cernezzi. Come è noto l'aula è inutilizzabile a causa del cedimento di una trave. 

Mercoledì 19 settembre 2017 sono stati smontati i quattro lampadari e sono state effettuate nuove misurazioni. E' stato anche verificato il tetto dall'esterno e non sono risultate anomalie. Giovedì 20 settembre un'impresa specializzata ispezionerà il sottotetto. Mano a mano che saranno smontate e ispezionate le parti si valuterà come proseguire le analisi e la tipologia dell'intervento più adatta per la messa in sicurezza e per la risoluzione del problema.

Gli uffici hanno subito preso in analisi la situazione. Sono state chieste delle valutazioni a imprese specializzate negli interventi su strutture di questo tipo e sono state effettuate delle verifiche sia esterne sia interne per poter decidere come intervenire e con quale sequenza di operazioni. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'accaduto e non è possibile indicare una tempistica: si potrà analizzare meglio la situazione dopo i primi accertamenti, una volta avviato lo smontaggio.

"Posso garantire che si farà il prima possibile - ha commentato l'assessore alla Manutenzione dell'edilizia comunale, Vincenzo Bella - Parliamo della principale sala di rappresentanza del Comune di Como e desideriamo riportare presto il Consiglio Comunale nella sua sede prestigiosa e storica"

Come concordato dalla conferenza dei capigruppo, le sedute del consiglio comunale di giovedì 20 settembre 2017 e di lunedì 25 settembre sono annullate a causa dell'inagibilità della sala . Si sta procedendo ad attrezzare la Sala Stemmi per consentire lo svolgimento del consiglio comunale settimana prossima, secondo il calendario stabilito. La prima seduta è in programma martedì 26 settembre 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, il soffitto pericolante blocca la politica

QuiComo è in caricamento