rotate-mobile
Politica

Sciopero a Como, per Cgil "adesioni oltre il 50%"

La Cgil di Como ha fatto sapere che le adesioni allo sciopero generale di oggi, 6 settembre, sono state in media del 50%. Tuttavia in Comune di Como i dipendenti che hanno aderito allo sciopero sono stati ben al di sotto di questa media. L'ufficio...

La Cgil di Como ha fatto sapere che le adesioni allo sciopero generale di oggi, 6 settembre, sono state in media del 50%. Tuttavia in Comune di Como i dipendenti che hanno aderito allo sciopero sono stati ben al di sotto di questa media. L'ufficio stampa di Palazzo Cernezzi ha spiegato che "hanno aderito 101 dipendenti su 901 in servizio allo sciopero generale indetto oggi dalla Cgil contro la manovra economica del governo".

Ma per la Cgil sembra che la giornata di oggi abbia segnato, comunque, un successo. «Abbiamo ottenuto un buon risultato - commenta Alessandro Tarpini, segretario della Camera del Lavoro provinciale, al termine dello sciopero generale della Cgil - considerato il periodo particolare e il fatto che scioperare da soli, senza gli altri sindacati, è sempre difficile. In ogni caso siamo soddisfatti della partecipazione alla mobilitazione: soprattutto, registriamo una crescente simpatia della popolazione verso le nostre iniziative, il segnale tangibile che i cittadini, in modo trasversale, non sono soddisfatti della manovra economica e più in generale dell'azione del governo contro la crisi». In media, considerando le diverse categorie, ha aderito allo sciopero il 58 per cento dei lavoratori. Per quanto riguarda i trasporti si è registrato un 60% per l'Asf e un 81% nella navigazione lago; nel settore dei metalmeccanici, alla Glaston Italy di Bregnano si è registrata una punta massima, con adesioni tra l'80 e il 90%; mentre nelle aziende Dell'Orto di Cabiate, Dana di Montano Lucino e Ome di Erba i lavoratori che hanno scioperato hanno raggiunto percentuali tra il 50 e il 70%. I rappresentanti della Cgil hanno poi incontrato il prefetto, al quale, come spiega Tarpini, «abbiamo segnalato le ragioni della nostra mobilitazione e il crescente disagio della popolazione, per effetto della manovra».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Como, per Cgil "adesioni oltre il 50%"

QuiComo è in caricamento