rotate-mobile
Politica Via Vittorio Emanuele II, 97

Protesta anti skinheads, il sindaco Landriscina: "Manifestazione di partito"

Il primo cittadino di Como: "La mia presenza sarebbe stata inopportuna"

Il sindaco di Como, Mario Lnadriscina, come è noto non ha partecipato alla manifestazione del 9 dicembre 2017 a Como organizzata in nome dell'antifascismo dopo l'episodio degli skinheads del 28 novembre 2017. La sua assenza ha suscitato alcune polemiche, ma provenienti soprattutto dal centrosinistra, ovvero dalla parte a lui politicamente avversa. 

Il primo cittadino di Como ha sentito, dunque, la necessità di affidare a una nota stampa la sua posizione in merito alla questione.

Con riferimento alla manifestazione pubblica che si è svolta oggi, ribadita ancora una volta la mia totale e ferma condanna al grave episodio dal quale è originata, ho disposto la massima collaborazione dei settori comunali competenti affinché la città accogliesse nel migliore dei modi i manifestanti, curando ogni minimo particolare in modo da evitare problemi imprevisti in un momento molto delicato a causa dell'elevata affluenza nel periodo natalizio. Un grazie particolare alle forze di polizia che hanno garantito uno svolgimento sereno e pacifico dell'evento.

Ciò detto, è risultato evidente che non si trattava di una mobilitazione di organizzazioni laiche, bensì della scelta di una parte politica, ancorché indubbiamente lecita.

Nella mia concezione della rappresentanza, l'adesione ad una manifestazione di partito è inopportuna per chi dovrebbe rappresentare la pubblica amministrazione.

Nella mia concezione della rappresentanza, una manifestazione di partito esclude di per sé la presenza di chi dovrebbe risultare espressione della pubblica amministrazione.

Peraltro anche recentemente ho evitato di presenziare ad alcune iniziative di partiti della maggioranza che mi sostiene, rivendicando la mia estrazione civica, che rimarrà tale al di là delle periodiche assegnazioni che mi vengono inopportunamente attribuite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta anti skinheads, il sindaco Landriscina: "Manifestazione di partito"

QuiComo è in caricamento