rotate-mobile
Politica

Como, Piazza Roma e Ticosa: il PD attacca la giunta Landriscina

Guarisco, Lissi, Fanetti: “Troppo complicato decidere del futuro di una piazza senza scontentare nessuno"

Nuovo attacco dei consiglieri comaschi del Partito Democratico alla giunta guidata da Mario Landriscina. Al centro del dibattito politico sono ancora piazza Roma, il cui destino è ancora tutto da scrivere anche dopo il voto sull'addio ai bus turistici, e l'eterna incompiuta Ticosa

“La maggioranza che governa Como rischia di cadere sulla gestione degli spazi in rapporto alla mobilità e al traffico - si legge nel comunicato di oggi a firma Gabriele Guarisco, Patrizia Lissi e Stefano Fanetti, consiglieri comunali del Pd. “Troppo complicato decidere del futuro di una piazza a ridosso del centro senza scontentare nessuno. Non parliamo nemmeno delle aree dismesse: appena se ne parla succede un putiferio”.

I dem, come detto, fanno riferimento al caso di piazza Roma, che sta tenendo banco già da giorni, e alla Ticosa, il cui destino non è così scontato, a quanto pare: “La piena riqualificazione di piazza Roma adesso è un auspicio di tutti – dicono i consiglieri Pd –. Ormai è assodato che anche la maggioranza del sindaco Landriscina, spostandosi finalmente sulle nostre posizioni, non ritiene più possibile riportarla a parcheggio. Resta il problema della presenza di bus turistici e degli autobus di linea”.

aree-dismesse-como-ticosa-9-2

Per Guarisco, Lissi e Fanetti “la soluzione per gli autobus potrebbe essere in due percorsi che sono in itinere: la redazione del Piano generale del traffico urbano e il nuovo affidamento del servizio di trasporto pubblico. Non solo: che i bus evitino di transitare in piazza Roma potrebbe e dovrebbe essere considerato un elemento qualitativo da considerare nel momento in cui verrà affidato il nuovo appalto. Secondo i dem il Comune dovrebbe accordars con l'Agenzia del Tpl su questo aspetto.

Sulla Ticosa il discorso è diverso:  "Meno facile - si legge ancora - ma soprattutto non solo legato alla questione del parcheggio, che è un’idea da valutare in attesa della riqualificazione complessiva, ma sul caso politico che si sta creando: è più che evidente la divergenza di vedute nella maggioranza di centrodestra circa le prospettive riferite al recupero. Ed è una divergenza che il documento in discussione in consiglio comunale mette ufficialmente nero su bianco".

"Al momento - concludono Guarisco, Lissi e Fanetti - l’amministrazione Landriscina su Ticosa non può assicurare nulla. Potrebbe davvero diventare il discrimine per capire se questa legislatura arriva fino alla fine della scadenza naturale oppure si ferma prima. I segnali, come si è visto mercoledì in occasione del voto sul bilancio consolidato comunale, indicano burrasca". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, Piazza Roma e Ticosa: il PD attacca la giunta Landriscina

QuiComo è in caricamento