rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Pgt di Como approvato dalla giunta. Presto in consiglio comunale

Il Piano di governo del territorio del Comune di Como è stato approvato questa mattina dalla giunta di Palazzo Cernezzi. Nel pomeriggio è stata convocata d'urgenza la commissione urbanistica che dovrà esaminare e votare la delibera per l'adozione...

Il Piano di governo del territorio del Comune di Como è stato approvato questa mattina dalla giunta di Palazzo Cernezzi. Nel pomeriggio è stata convocata d'urgenza la commissione urbanistica che dovrà esaminare e votare la delibera per l'adozione del Pgt. Il passaggio in commissione è obbligatorio prima che il documento di programmazione urbanistica (che sostituirà di fatto il vecchio Piano regolatore) possa essere presentato e discusso in consiglio comunale. Ad ogni modo, i tempi affinché il Pgt arrivi in consiglio dovrebbero essere molto brevi. Se l'iter non subirà intoppi potrebbe arrivare in aula il 3 dicembre. L'intenzione dichiarata dall'amministrazione del sindaco Mario Lucini, e in particolare dall'assessore all'Urbanistica Lorenzo Spallino, è di votare l'adozione del Pgt entro il 31 dicembre. Il Pgt dovrà comunque, poi, tornare in aula per l'approvazione definitiva. Dopo l'adozione seguiranno 30 giorni in cui il Pgt resterà depositato in segreteria, mentre nei successivi 30 giorni potranno essere presentate osservazioni al Piano.

Rispetto al Pgt così come pensato dalla precedente amministrazione del sindaco Stefano Bruni, il nuovo Pgt appena approvato dall giunta prevedeno l'eliminazione della possibilità di realizzare il villaggio dello sport a Muggiò. Eliminato anche il progetto di realizzare un parcheggio pubblico sotto piazza Cavour. Altra modifica apportata: sono previsti incentivi volumetrici per l'housing sociale. Vale a dire che la percentuale di volumi in più (intesi come sorta di premio) che possono essere concessi a chi realizza un progetto residenziale, non è più quella fissa del 5% ma possono arrivare al 15% in base a quanto di questi volumi sarà riservato all'housing sociale.

Il Comune ha organizzato una serie di incontri con la cittadinanza per spiegare il Pgt. Il primo appuntamento è fissato per martedì 4 dicembre alle ore 18 in Biblioteca; mercoledì 5 dicembre alle ore 18.30 nella sede dell’ex Circoscrizione di Camerlata, in via Varesina 17/A; martedì 11 dicembre alle ore 18 nella sede dell’ex circoscrizione di Tavernola, a Monte Olimpino, in via Bellinzona,; mercoledì 12 dicembre alle ore 18 nella sede dell’ex Circoscrizione di Lora, in via di Lora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pgt di Como approvato dalla giunta. Presto in consiglio comunale

QuiComo è in caricamento