rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inizativa del Pdl di Como: un corso di formazione per amministratori

Il Coordinamento provinciale di Como ha presentato stamane (8 settembre 2010) il primo Corso di formazione e aggiornamento per amministratori locali che inizierà giovedì 16 Settembre 2010 a Villa Geno alle ore 20. L’iniziativa, fortemente voluta...

Il Coordinamento provinciale di Como ha presentato stamane (8 settembre 2010) il primo Corso di formazione e aggiornamento per amministratori locali che inizierà giovedì 16 Settembre 2010 a Villa Geno alle ore 20. L’iniziativa, fortemente voluta dal Coordinatore provinciale, sen. Alessio Butti, e condivisa dal Coordinamento Provinciale, ha come obiettivo principale "la formazione di una classe dirigente locale che unitamente alla motivazione e coerenza con i propri orientamenti politici, culturali e professionali, attraverso la partecipazione al corso possa acquisire anche competenze significative e concrete sulle complesse materie che regolano la gestione amministrativa e politica degli Enti Locali". La programmazione del Corso è stata sviluppata con l’apporto del Vice Coordinatore, Patrizio Tambini e del Responsabile Enti Locali, Roberto Tenace.

A chi è rivolto - Il Corso, rivolto a tutti gli iscritti al PDL, in questa fase iniziale, prevede un modulo suddiviso in quattro incontri dove saranno approfonditi alcuni importanti temi della gestione degli Enti Locali. Le tematiche, scelte anche attraverso l’analisi delle manifestazione di interesse rilevate con un questionario distribuito agli amministratori, consentiranno ai relatori, esperti di settore, lo spunto per illustrare sia procedimenti amministrativi corretti, sia per fornire suggerimenti e buone pratiche finalizzate, in prima istanza, alla soluzione dei problemi e dei bisogni dei cittadini e, in prospettiva, ad una programmazione amministrativa strategica, sostenibile e di sviluppo.

Ospiti e moderatori - Per il ruolo che attualmente rivestono nell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e per l’esperienza acquisita nei loro due mandati di Sindaco, sono stati individuati, quali responsabili del progetto e moderatori degli incontri, Federica Bernardi - Presidente dipartimento Politiche del territorio di Anci Lombardia e Vice Sindaco di Cermenate - e Rinaldo Mario Redaelli – Vice Segretario di Anci Lombardia e Vice Sindaco di Lurago d’Erba.

Il programma del corso - Giovedi’ 16 settembre ore 20,00 presso Villa Geno "IL GOVERNO DEL TERRITORIO". Per fornire un supporto agli amministratori sono stati scelti relatori in grado di fornire informazioni ed indirizzi ad ampio raggio: dirigenti regionali e provinciali si soffermeranno sulle procedure di formazione del Piano di Governo del Territorio, sul suo rapporto con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, nonché sugli aspetti critici e di conflittualità che si possono generare nel rapporto con i cittadini e gli operatori. Sabato 9 ottobre ore 9,00 presso Villa Geno (sede da confermare) "WELFARE – I BISOGNI DEL TERRITORIO – SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE". Il Presidente di un’azienda speciale del territorio comasco porterà un esempio concreto di gestione dei servizi alla persona in ambito territoriale sovra-comunale, alla luce della rivoluzione normativa attuatasi negli ultimi dieci anni, mentre un rappresentante del mondo cooperativo illustrerà i rapporti tra il Terzo Settore e la gestione locale dei Servizi Sociali. Un’esperta regionale, coordinatrice del dipartimento istruzione di Anci Lombardia, terrà una relazione sui temi dell’istruzione e del ruolo dell’ente locale in questo delicato ambito della formazione delle giovani generazioni in un’ottica di sostegno alle famiglie. Sabato 6 novembre ore 9,00 presso Villa Geno (sede da confermare) "BILANCIO E PATTO DI STABILITA’" Un esperto di Anci Lombardia illustrerà le normative attuali in materia di finanza locale, offrendo spunti per individuare possibilità applicative adeguate, fonti di finanziamento alternative e possibilità di percorsi nel contenimento della spesa. Al contempo un revisore del conto e un rappresentante della Corte dei Conti Lombardia affronteranno gli aspetti più critici e delicati delle gestioni finanziarie degli enti locali. Giovedì 2 dicembre ore 20,00 (sede da definire) "IL COMUNE NEL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI E LO STATUS DEGLI AMMINISTRATORI".

Verranno affrontati anche i temi specifici sul ruolo e sugli organi del comune, su modelli di gestione innovativa per il raggiungimento della certificazione di qualità. Il Senatore Butti ha deciso di integrare il corso di formazione con un ulteriore incontro sul delicato tema dell’infiltrazione della criminalità organizzata nel territorio e nella pubblica amministrazione. Saranno invitati a partecipare in qualità di relatori il sen. Antonio Caruso, Capogruppo Pdl in Commissione Antimafia al Senato, nonché alcuni magistrati impegnati nella lotta antimafia.
Si parla di

Video popolari

Inizativa del Pdl di Como: un corso di formazione per amministratori

QuiComo è in caricamento