rotate-mobile
Politica

Guardie Ecologiche Volontarie, il comune di Como organizza corsi per potenziarle

Le iscrizioni dovranno essere presentate in Comune entro venerdì 1 dicembre 2017.

Da Palazzo Cernezzi arriva una notizia "green". Il comune intende infatti rafforzare il gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V) organizzando un nuovo corso di formazione e reclutamento.Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti un'adeguata preparazione sul ruolo in oggetto e sulla normativa ambientale, al fine di poter sostenere l'esame obbligatorio e ottenere la qualifica di GEV. Il bando è stato pubblicato all'albo pretorio e le iscrizioni dovranno essere presentate in Comune entro venerdì 1 dicembre 2017.

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini che offrono impegno e tempo libero gratuitamente per una pubblica utilità. Le GEV svolgono un ruolo fondamentale di funzione pubblica: vigilano e sensibilizzano sulla tutela ambientale, possono accertare le violazioni amministrative nelle materie di competenza, collaborano con le autorità in caso di calamità naturali, disastri ecologici e incendi sul territorio. Per accedere al corso occorre avere avere cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, 18 anni compiuti, licenza di scuola dell'obbligo, diritti civili e politici, idoneità fisica allo svolgimento delle attività richieste, non aver riportato condanne penali definitive.

Modalità

- Presentazione della domanda a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Como;

- Invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Como - Ufficio Protocollo - via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 Como (per le domande spedite mezzo posta raccomandata non fa fede il timbro postale pertanto le domande dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo entro il venerdì 1 dicembre 2017);

- Invio con posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: comune.como@comune.pec.como.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e con firma digitale).

Il modulo per la partecipazione al corso è scaricabile dal sito Internet oppure è reperibile in formato cartaceo agli Uffici del Settore Ambiente (via Vittorio Emanuele 97, Como).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie Ecologiche Volontarie, il comune di Como organizza corsi per potenziarle

QuiComo è in caricamento