rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Furti nei negozi, Como al 3° posto in Italia

Interrogazione parlamentare di Molteni: "Bisogna fermare questa escalation"

Como infatti è al terzo posto nella graduatoria delle aree soggette al maggior numero di furti nei negozi in Italia. I dati emersi dalla ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, parlano chiaro: solo a Como e provincia sarebbe stato rubato più del 2% degli oltre 2 miliardi di euro sottratti indebitamente in Italia nel 2016.

Sull'argomento è intervenuto il parlamentare canturino della Lega Nord, Nicola Molteni, che ha già presentato alla Camera un'interrogazione.

“Bisogna fermare subito l’escalation di furti negli esercizi commerciali di Como e provincia - commenta Molteni - Le principali vittime di questo continuo saccheggio sono supermercati, esercizi commerciali, in particolare quelli del comparto abbigliamento. Furti compiuti per lo più da piccole gang composte da non più di tre malviventi, che agirebbero prevalentemente di notte. Un situazione vergognosa che non possiamo permettere continui. Per questo - prosegue l'onorevole del Carroccio - ho presentato un’interrogazione al ministro dell’interno per sapere quali iniziative il governo sta mettendo in campo per fermare questa vera e propria emergenza in atto nella provincia di Como. Allo stesso tempo - conclude Molteni - chiediamo di potenziare la consistenza dei distaccamenti locali dei carabinieri e della polizia di Stato, in modo tale da permettere alle forze dell’ordine di presidiare più efficacemente il territorio comasco nelle ore notturne”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nei negozi, Como al 3° posto in Italia

QuiComo è in caricamento