rotate-mobile
Politica

Como, dalla Regione 115 mila euro per polizia locale e protezione civile

Serviranno per acquistare nuove apparecchiature per la sicurezza

Oltre 115 mila euro in provincia di Como per la sicurezza. Sono i fondi destinati dalla Regione Lombardia per migliorare le dotazioni dei Corpi di polizia locale e della protezione civile.

In totale i finanziamenti per gli enti locali lombardi ammontano a 1,2 milioni di euro che andranno a sostenere 158 progetti in tutta la regione.

I progetti in provincia di Como

Per quanto riguarda il bando sicurezza, ovvero quello relativo alle polizie locali, sul Lario sono stati finanziati 6 progetti per un totale di 102mila e 825 euro.
Nel dettaglio, ne beneficeranno i comuni di Albavilla (cui sono destinati 10mila e 559 euro), Asso (20mila euro), Lambrugo (17mila e 655 euro), Limido Comasco (14mila e 714 euro), Menaggio (20mila euro) e Senna Comasco (19mila e 896 euro).

Tre, invece, i progetti finanziati per il bando protezione civile, per un totale di 12mila e 922 euro: andranno a favore dei comuni di Brunate (5mila euro), Menaggio (3mila e 30 euro) e Senna Comasco (4mila e 892 euro).

A cosa servono i soldi

Sul fronte polizie locali, sono stati finanziati 49 progetti in tutta la Lombardia per un ammontare di 725mila euro.
Questi fondi consentiranno di finanziare l'acquisto di smartphone, tablet, etilometri, autovelox (no speed check), telelaser, macchine fotografiche, radio portatili, opacimetri, gps portatili, laser scanner (strumenti che consentono il rilevamento in 3D di oggetti e spazi da utilizzare per rilievo di incidenti stradali), spessimetri (misuratori per battistrada pneumatici), spettrofotometri, metaldetector portatili (a paletta), bastoni estensibile privo di effetti lesivi permanenti, caschi di protezione, biciclette, telecamere mobili (hunter camera).

Altri 500.000 euro sono destinati agli enti locali per il potenziamento delle dotazioni di piccola entità per la protezione civile. Sono stati finanziati 109 progetti. Si potranno cosi' acquistare motoseghe, decespugliatori, soffiatori, motopompe, idrovore, turbine da neve a mano, generatori, torri faro, materiale elettrico necessario per il funzionamento di generatori e torri faro, segnaletica per la gestione del piano di emergenza comunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, dalla Regione 115 mila euro per polizia locale e protezione civile

QuiComo è in caricamento