rotate-mobile
Politica Cantù / Piazza G. Parini, 4

Elezioni, Cantù è leghista: sindaco e consiglieri eletti

Galbiati eletta sindaco. Tutti i risultati

Risultati delle elezioni comunali 2019 a Cantù. Election day anche nella cittadina brianzola domenica 26 maggio 2019 dove i cittadini sono stati chiamati a scegliere il nuovo sindaco a soli due anni dalle ultime elezioni. Alice Galbiati è stata eletta sindaco.

Galbiati sindaco

Alice Galbiato della Lega è stata eletta sindaco con il 60,71 per cento dei voti. Vincenzo Latorraca del PD è arrivato secondo con 17,44%. Seguono: Paolo Di Febo di Lavori in Corso con 15,90, Ruggero Bruni di M5S con 5,39% e Salvatore Ferrara di Forza Nuova con 0,57%.

La vicenda di Edgardo Arosio

La vicenda è nota: Edgardo Arosio, eletto sindaco nelle amministrative 2017, infatti, è decaduto per incompatibilità. A deciderlo una sentenza del Consiglio di Stato: questo a causa di un contratto d'appalto stipulato dal Comune di Cantù con il Consorzio di Pompe Funebri Zanfrini, di cui sono titolari la cognata e il fratello di Arosio. Proprio a causa del legame di parentela con i titolari, Arosio avrebbe dovuto lasciare l'incarico di primo cittadino. Per non incorrere nell'incompatibilità fu annullata la concessione del servizio di pompe funebri a quell'azienda. I titolari, però, hanno fatto ricorso e anche il Consiglio di Stato ha dato loro ragione. 

Canturini, dunque, chiamati a scegliere il successore di Arosio, che dopo le dimissioni per incompatibilità era rimasto in giunta come assessore, per poi dimettersi anche da quell'incarico il 9 aprile 2019.

I candidati

Cinque i candidati in corsa per la poltrona di sindaco di Cantù. Si tratta di Ruggero Bruni, lista Movimento 5 Stelle; Vincenzo Latorraca liste Cantù con noi, Partito Democratico, Unire Cantù; Alice Galbiati liste Cantù sicura, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Salvini; Salvatore Ferrara lista Forza Nuova, e Paolo Di Febo  lista Lavori in corso, Cantù federalista e Cantù rugiada.

Chi ha vinto

Aggiornamenti allo spoglio delle amministrative che inizierà dalle 14 di lunedì 27 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Cantù è leghista: sindaco e consiglieri eletti

QuiComo è in caricamento