rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Elezioni 2018: chi sono i comaschi eletti a Camera, Senato e Regione

Molteni, Zoffili, Rivolta, Butti, Braga, Locatelli, Borghi e Currò

Qui di seguito i candidati comaschi eletti con certezza nei collegi uninominali (foto e breve biografia)

Nicola Molteni (Camera)

Nicola Molteni

Per la Lega torna alla Camera il parlamentare uscente Nicola Molteni, avvocato, nato a Cantù 42 anni fa. Eletto deputato per la prima volta nel 2008, è stato rieletto nella tornata elettorale del 2013. Molteni è stato tesoriere del gruppo Lega Nord e Autonomie, incarico poi lasciato diventando vicecapogruppo vicario alla Camera. Nel 2012 ha corso alla carica di sindaco di Cantù, dove al secondo turno è stato sconfitto da Bizzozero.

Alessio Butti (Camera)

butti-alessio-6feb16
Torna in Parlamento Alessio Butti, nato a Como 53 anni fa, giornalista pubblicista, ex deputato ed ex senatore. Politico lariano di lungo corso, ha iniziato la sua carriera da giovanissimo. Nel 1985 è stato eletto consigliere comunale a Como e nel 1990 consigliere provinciale a Villa Saporiti dove è stato riconfermato nel 1994 e nel 1998. Nel 1992 viene eletto alla Camera dei Deputati. Dal 1994 al 1996 è vicesindaco di Como. Nel 1996 viene rieletto alla Camera per Alleanza Nazionale e diventa membro della Commissione Parlamentare di Vigilanza. Nel 2001 è riconfermato alla Camera con il ruolo di vice capogruppo di An e fa parte della Commissione Cultura e della Commissione di Vigilanza Rai. Nel 2006 viene eletto al Senato, rieletto per il Popolo della Libertà in seguito a nuove elezioni dal 2008 è Segretario d'Aula del Senato. Nel 2012 lascia il Pdl per aderire al nuovo partito Fratelli d’Italia di cui diventa vicecapogruppo al Senato. Si è ricandidato sempre per il Senato alle elezioni del 2013, ma non è stato rieletto perché Fratelli d’Italia non ha superato lo sbarramento del 3%. Butti a questa tornata elettorale è stato eletto nel collegio di Lecco.

Erica Rivolta (Senato)

Erika Rivolta

Erica Rivolta è nata a Erfba nel 1959. E' attualmente vicesindaco del Comune di Erba. Leghista da sempre, è stata eletta in consiglio regionale nel 2005. Poi nel 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati. Alle elezioni politiche 2018 viene eletta in Senato nel collegio uninominale 10 Como. 

Claudio Borghi Aquilini (Senato)

Claudio Borghi Aquilini Lega Nord

48 anni, milanese di nascita ma comasco d'adozione, Claudio Borghi Aquilini è consigliere comunale a Como per la Lega. E' stato eletto in Toscana nel collegio di Siena-Arezzo-Grosseto, dove era candidato.

Eugenio Zoffili (Camera)

Eugenio Zoffili
Eletto con il sistema proporzionale nel collegio plurinominale 2 di Como, il leghista Eugenio Zoffili

Chiara Braga (Camera) 

chiara-braga-20dic15

Per il Pd rimane alla Camera Chiara Braga, attuale presidente della Commissione bicamerale di inchiesta Ecomafie sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Nata a Como 38 anni fa, laureata in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, è stata vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Bregnano dal 2004 al 2009 e consigliere provinciale nella lista dell’Ulivo a Villa Saporiti dal 2007 al 2012. Eletta per la prima volta alla Camera dei deputati nel 2008 nelle liste del Pd, nel 2013 è stata rieletta nella XVII Legislatura. E’ stata componente della Segreteria nazionale del Pd con Matteo Renzi come Responsabile nazionale Ambiente ed Energia del PD.

Alessandra Locatelli (Camera)

Alessandra Locatelli

Alessandra Locatelli (Lega Nord), 40 anni, educatrice nell'ambito della disabilità, è vicesindaco di Como e assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro, oltre che segretaria cittadina del partito a Como. 

Giovanni Currò (Camera)

giovanni currò 5 stelle-3

Eletto per il Movimento 5 Stelle Giovanni Currò: siciliano di nascita, ma cresciuto a Como fin da piccolissimo e residente in città, 32 anni, Currò è commercialista e revisore legale dei conti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018: chi sono i comaschi eletti a Camera, Senato e Regione

QuiComo è in caricamento