rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Campione d'Italia / Piazzale Milano, 2

Elezioni Comunali 2019, a Campione d'Italia nessun candidato sindaco: resta il commissario

Nessuna lista presentata, i cittadini dell'enclave scelgono di proseguire con il commissariamento

Nessuna lista presentata a Campione d'Italia in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio 2019.
Il termine scadeva alle 12 di sabato 27 aprile, ma nessuno, come riportato dal sito gioconews.it, si è candidato nell'enclave, da mesi nel caos dopo il fallimento e la chiusura del casinò municipale. 
Nessuna lista, dunque, si darà battaglia per elezione del primo cittadino, lasciando quindi la gestione e il tentativo di risanamento al commisssario.
Come spiega l'eloquente striscione appeso sabato mattina fuori dal municipio con scritto "Io voto il commissario", una linea sostenuta dai cittadini campionesi (che già nei mesi scorsi per protesta avevano buttato nella spazzatura le tessere elettorali) nella speranza che il commissario sblocchi la situazione da Roma.

"Oggi a Campione - spiegano i cittadini del comitato "Salviamo Campione"- prima di qualsiasi altra cosa vanno ristabiliti gli equilibri sociali e finanziari, nonché quelli costituzionali. Sappiamo tutti che per farlo bisogna passare quanto prima dalla riapertura della casa da gioco ma non solo: scuole, pensionati, rapporti con la Svizzera e molti altri servizi essenziali.

In una situazione complessa e delicata come la nostra restano ancora da stabilire questioni decisamente importanti per tutto il paese. Le istituzioni e la politica devono trovare soluzioni per garantire la sopravvivenza dell’unica exclave italiana, perciò i cittadini hanno ritenuto che mantenere un canale diretto con il governo centrale sia in questa fase la cosa migliore per tutti, anche alla luce di quanto emerso dagli stessi commissari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali 2019, a Campione d'Italia nessun candidato sindaco: resta il commissario

QuiComo è in caricamento