Restituire alla città l’area dell’ex Ospedale Sant'Anna

Preoccupazione a sinistra per le voci di smembramento del vecchio nosocomio di Como

L'area del vecchio Sant'Anna da Google Map

I responsabili dell’Azienda sanitaria e di Infrastrutture Lombarde avrebbero deciso di porre in vendita per lotti l’area dell’ex Ospedale di Camerlata. Voci che preoccupano i vertici di ArticoloUno – MDP, Possibile, Sinistra Italiana, Socialisti in Movimento. 

"Chiediamo - scrivono in un comunicato congiunto - che il Comune di Como e l’Amministrazione Provinciale si attivino per bloccare l’orientamento di Astt e Infrastrutture lombarde e per verificare quali cambiamenti siano intervenuti rispetto ai programmi originari e all’impegno per la realizzazione della “cittadella della salute. È inaccettabile che il destino di una delle aree strategiche della città venga sottratta alle valutazioni dell’Amministrazione e dei cittadini a cui appartiene e affidato a soggetti (l’Azienda sanitaria e una tecnostruttura di una Regione sempre più lontana da Como e inaffidabile nel mantenimento degli impegni assunti con il territorio) guidati da logiche diverse da quella dell’interesse generale. 

"L’area dell’ex Ospedale - si legge ancora - per la sua collocazione e per i collegamenti esistenti, per il suo valore, per il suo significato affettivo –  non può essere trattata come una lottizzazione qualsiasi. Su di essa, occorrerebbe pensare a un progetto complessivo al servizio delle esigenze e delle potenzialità della città. La “bella addormentata”, anche per i ritardi accumulati in passato, sta perdendo posizioni rispetto all’area metropolitana in cui è inserita e vive una crisi di prospettiva che si traduce, tra l’altro, nella rilevante migrazione di giovani qualificati verso Milano e verso altre realtà. Ripensare il Sant’Anna in un’ottica globale può essere una delle risposte alla crisi e una dimostrazione che, dopo anni di latitanza e di ripiegamenti, le istituzioni locali hanno la volontà di riprendere in mano il discorso sul futuro di Como". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Centro storico

    Pitbull senza guinzaglio e bivacchi davanti alla pinacoteca di Como

  • Cronaca

    Uccide una donna in Francia, senzatetto arrestato a Como grazie al wifi della Caritas

  • Viabilità

    Giro d'Italia a Como domenica 26 maggio: dove passa, strade chiuse, parcheggi e mezzi pubblici

  • Attualità

    Fridays for future a Como: giovani di nuovo in piazza per difendere il clima

I più letti della settimana

  • Come difendersi dai pesciolini d'argento (e cosa sono)

  • Derby Como-Lecco, scontri tra tifosi e polizia

  • Blitz dei vigili di Cantù: oltre 20mila euro di multa al ristorante Chebika

  • Tenta di impiccarsi sul lungolago: salvato da due uomini che facevano jogging

  • Matrimonio gay a Como: il sogno di Giulio e Bernhard si avvera

  • Incidente a Cavallasca, frontale tra auto e camion: soccorso anche un bambino

Torna su
QuiComo è in caricamento