rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Alessandro Nardone, il comasco che ha ingannato gli elettori USA: "Strategia di comunicazione"

Di lui ne stanno parlando quasi tutti i giornali, da Vanity Fair a Wired, dai giornali locali comaschi (lui è un ex consigliere comunale di Como) alla BBC. Alessandro Nardone, ex esponente del centrodestra cittadino nell'amministrazione...

Di lui ne stanno parlando quasi tutti i giornali, da Vanity Fair a Wired, dai giornali locali comaschi (lui è un ex consigliere comunale di Como) alla BBC. Alessandro Nardone, ex esponente del centrodestra cittadino nell'amministrazione dell'ex sindaco Stefano Bruni, è oggi uno scrittore (nonché impiegato del casinò municipale di Campione d'Italia). Nonostante i suoi impegni ha trovato il tempo di candidarsi alle elezioni degli USA. Incredibile, ma vero. O quasi. Nardone si è lanciato in una reale campagna elettorale utilizzando però un falso nome. O meglio, il nome di un alter ego che è anche il protagonista del suo ultimo romanzo intitolato “Il predestinato”. Si tratta di Alex Anderson.

“L'idea di lanciare Alex Anderson alle elezioni presidenziali americane – ha spiegato Nardone – è nata come strategia di comunicazione per il mio libro, ma presto mi sono reso conto che la cosa era andata ben al di là dell'intenzione iniziale. Ho visto che la campagna elettorale veicolata soprattutto sui social media è stata presa per vera”. Merito di foto e slogan estremamente curati e realistici. Dopotutto le immagini che ritraggono Alessandro Nardone alias Alex Anderson sono state scattate realmente grazie a figuranti, amici e parenti, del finto candidato.

Il colossale “fake” che ha ingannato gli americani sta facendo il giro del mondo. Giornali e tv internazionali fanno a gara per intervistare Nardone. Il suo telefono è rovente ma siamo riusciti comunque a strappargli cinque minuti per questa intervista mentre era di passaggio in centro Como diretto a Campione d'Italia.

https://www.youtube.com/watch?v=6Ql0I6-xvlo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Nardone, il comasco che ha ingannato gli elettori USA: "Strategia di comunicazione"

QuiComo è in caricamento