rotate-mobile
Meteo

Rischio neve sulla provincia di Como

Perturbazione in transito tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre

La Regione Lombardia ha diramato l'allerta meteo per il rischio di nevicate a partire dalle ore 21 di venerdì 29 dicembre fino alle ore 12 di sabato 30 dicembre 2017. A essere interessate dal rischio neve sono soprattutto le zone delle prealpi, in particolari quelle comasche e lecchesi. 

 "Dalla serata di oggi - ha spiegato l'assessore regionale alla Protezione civile, Simona Bordonali -  si attende un rapido passaggio perturbato da nordovest, che interesserà le zone alpine e prealpine. Le precipitazioni nevose saranno piu' intense nelle ore centrali della mattinata di domani 30 dicembre, complessivamente deboli, ma più marcate sulla parte occidentale dell'arco alpino e prealpino, con quota neve più bassa attorno ai 400 metri sui rilievi centro occidentali e Alta Valtellina. Non esclusi accumuli localmente a quote inferiori a interessare la fascia di alta pianura occidentale, sebbene con accumuli molto deboli o nulli. Accumuli su Orobie e Valcamonica a quote superiori a circa 800-900 metri. Dal primo pomeriggio di domani, attenuazione delle precipitazioni e aumento significativo della quota neve, in concomitanza con l'innalzamento della quota dello zero termico a oltre 2800 metri".

Difficoltà per i trasporti

Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario, oltre le quote segnalate. Anche nelle zone dove i quantitativi di neve saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio. Si chiede pertanto ai sistemi locali di protezione civile di porsi in una fase operativa di 'Attenzione', cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni  di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza, per la sicurezza della circolazione del traffico sulle strade e la riduzione dei rischi connessi. 

Indicazioni operative

La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all'indirizzo cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio neve sulla provincia di Como

QuiComo è in caricamento