rotate-mobile
Meteo

Neve a Como 2 marzo 2018

Non si arrestano le precipitazioni: nevicherà ancora

Neve anche in questa giornata di venerdì 2 marzo 2018. Fino a metà pomeriggio fiocchi sono caduti abbondanti su tutta la provincia, per poi esaurirsi o trasformarsi in una lieve pioggia.

La situazione sulle strade

Disagi alla viabilità sono stati segnalati sulle strade secondarie, in alcune zone della città (in particolare via di Lora, via Don Bosco, via Zampiero, via Cardano, via Oltrecolle, via Acquanera, via Rienza, via XXVII Maggio) e nei paesi situati alle quote più alte, sebbene la neve cada copiosa anche in convalle dove, però, le strade principali sono state tutto sommato praticabili. Qui i video inviati dai nostri lettori.
Per segnalare alla redazione di QuiComo situazioni particolari potete inviare foto e video tramite whatsapp al 3384284765.

Neve a Como e provincia 2 marzo 2018

Come spiegato dal Comune di Como, i mezzi spargisale e spazzaneve delle ditte incaricate per ciascuna delle cinque zone della città sono usciti alle 4, rientrando intorno alle 7. Sono usciti nuovamente alle 8,30 con l'inizio delle nuove precipitazioni. Il territorio è stato monitorato dalla Polizia locale che ha segnalato alcune di criticità poi risolte (via di Lora, via Don Bosco, via Zampiero, via Cardano, via Oltrecolle, via Acquanera, via Rienza, via XXVII Maggio). Poco dopo le 8.30 si è verificato un incidente stradale in via XXVII Maggio, la Valfresca, dove una vettura si è ribaltata a causa del ghiaccio. Per gestire la situazione sono stati impegnati otto operatori della polizia locale con quattro pattuglie, più un operatore della Polizia locale a supporto di tre volontari della Protezione civile di Como, e tre tecnici del settore Reti.
Il comune fa sapere anche che, sentita la Sala operativa regionale emergenza-urgenza, i mezzi di soccorso non hanno riscontrato difficoltà e nella giornata di giovedì 1° marzo si è verificata una sola caduta al suolo in comune di Como nella zona Sud, dove la ditta incaricata ha avuto problemi a intervenire.
Un altro incidente, sempre un ribaltamento, si è verificato intorno alle 8 a Colverde, in territorio di Parè, in via Bottia. Una vettura, con a bordo una donna di 34 anni e la figlioletta di 4, si è ribaltata: sul posto la polizia locale, i vigli del fuoco e un'ambulanza della croce rossa di Grandate che ha portato mamma e figlia in codice verde all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia per accertamenti. 
 

Le previsioni

Secondo gli esperti di meteocomo, la nevicata dovrebbe esaurirsi nel corso del pomeriggio di venerdì 2 marzo. Sabato 3 marzo previsto tempo molto nuvoloso e coperto, con nuove precipitazioni in giornata e neve oltre i 400-600 metri. Domenica 4 marzo in mattinata tempo leggermente meno coperto, ma è previsto un progressivo addensamento della nuvolosità soprattutto in serata con le prime piogge e neve oltre gli 800-mille metri. Prevista pioggia anche per i primi giorni della prossima settimana. Temperature in progressivo rialzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Como 2 marzo 2018

QuiComo è in caricamento