Meteo a Como, tornano freddo e gelo: ancora allerta vento e incendi, le previsioni

Calo delle temperature di 10 gradi, ma niente pioggia

Repertorio

L'inverno rialza la testa con una nuova ondata di freddo e gelo su Como e provincia: dopo le temperature decisamente primaverili della giornata di venerdì 22 febbraio 2019, con il termometro che in alcuni momenti ha superato anche i 23 gradi, sabato 23 febbraio ecco il ritorno a temperature decisamente più invernali.

Già dalla notte tra venerdì e sabato su tutta la provincia è arrivato un flusso di aria decisamente più fredda: la peggio toccherà alle regioni del centro/sud Italia, come spiegano gli esperti di meteocomo, mentre le nostre zone saranno interessate in maniera marginale e temporanea da questi afflussi freddi provenienti dalla Russia.

Le previsioni del tempo sulla provincia di Como

Nubi sono previste sabato fino a metà giornata, dal pomeriggio attese schiarite. Calo, come detto, delle temperature, con le massime intorno ai 9-11 gradi. 

Domenica 24 febbraio torna il sole, ma al mattino resta il freddo con brinate diffuse nelle zone pianeggianti. Temperature massime in rialzo a 11-13 gradi. Poi per la settimana prosegue il bel tempo, con temperature in ulteriore aumento.

Allerta vento: codice giallo della protezione civile lombarda

Permane fino alla mezzanotte di sabato 23 febbraio l'allerta per vento forte in codice giallo (criticità ordinaria, livello due su quattro) sul Lario e le Prealpi Occidentali e sui comuni del nodo idraulico di Milano, di cui fanno parte anche zone della provincia di Como. 

Secondo le previsioni di Regione Lombardia il vento medio orario è previsto ovunque al di sotto dei 35 km/h, con raffiche più forti (in particolare su Bassa pianura occidentale e Appennino pavese) localmente fino a circa 45-50 km/h. La fase acuta dell’evento è attesa nella mattinata di sabato. Dalle prime ore del pomeriggio, rapida e generale attenuazione dei venti, a partire dai settori orientali della regione, in ultimo su Oltrepò pavese. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A causa del vento e della mancanza di precipitazioni resta alto il rischio di incendi boschivi, con l'allerta in codice arancione fino a nuovo avviso, con il divieto di accendere fuochi nei boschi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gemelli uccisi, al funerale la lettera della madre e 'Un senso' di Vasco Rossi per l'ultimo straziante saluto

  • E' morto l'uomo ghepardo di Como

  • Como cancella l'Iva e diventa un Duty Free a cielo aperto. Obiettivo: attrarre gli stranieri

  • Statale Regina: multe salatissime e ritiro immediato del mezzo per chi circola senza assicurazione

  • Multa fino a 1.500 euro per chi pesca un siluro e non lo ammazza

  • Brienno, morto il motociclista caduto in galleria

Torna su
QuiComo è in caricamento